index
SALUTO DELLE AUTORITA'
   
REGIONE LOMBARDIA
Dott. PIER GIANNI PROSPERINI
Assessore Giovani, Sport, Promozione Attività Turistica

Il Festival del Garda raggiunge in gran forma l’appuntamento con l’undicesima edizione. Questa manifestazione, come sempre, rappresenta una splendida vetrina per gli artisti che avranno l’occasione di esibirsi e farsi conoscere in un coinvolgente tour musicale estivo che toccherà le più importanti località rivierasche e dell’immediato entroterra, veri gioielli turistici della nostra regione. Sotto l’ottima guida artistica musicale del maestro Vince Tempera, potremo ritrovare un evento di indiscusso successo, coronato dalla finale proposta in prima serata televisiva su RaiDue. L’Assessorato ai Giovani, Sport e Promozione Attività Turistica di Regione Lombardia è lieto di patrocinare e promuovere uno spettacolo di alta qualità, che coniuga un gradevole momento di intrattenimento con le splendide attrattive turistiche e paesaggistiche del nostro Garda del quale tutti i partecipanti potranno apprezzare la calorosa ospitalità.

REGIONE VENETO
Dott. LUCA ZAIA
VicePresidente e Assessore alle Politiche dell'Agricoltura e del Turismo

La musica è un elemento che catalizza e accresce la gioia dell'ospitalità: sia per chi la offre che per chi la riceve. Va dunque il mio plauso al "Festival del Garda", che rappresenta un'ulteriore occasione per arricchire e far conoscere uno degli scorci più belli del nostro straordinario Veneto e che costituisce un elemento aggiuntivo di svago e di offerta turistica in un territoio che ha saputo affrontare al meglio, con successo, anche il difficile periodo successivo alla crisi del 2001.
Voglio ricordare, in proposito, che nel 2005 il Lago di Garda ha saputo aumentare del 7,1 per cento le presenze e del 4,2 per cento gli arrivi, in un Veneto che ha confermato il primato di prima regione turistica d'Itlaia con quasi 57 milioni di presenze (+ 4 per cento rispetto all'anno precedente) e poco meno di 12 milioni e mezzo di arrivi (+3,4 per cento).
Sono quindi più che sicuro che gli ospiti del Garda e i protagonisti del suo Festival potranno fare conto non solo su un ambiente e su un territorio unici, ma anche su un insieme di servizi ad alto livello e su un'ospitalità che fa parte della cultura della comunità locale.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
Dott. TIZIANO MELLARINI
Assessore all'Agricoltura, al Commercio e al Turismo


Il lago di Garda, da sempre meta di visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo, sa suscitare forti emozioni a coloro che ne scoprono le acque, le  spiagge, la flora mediterranea, le molteplici possibilità di praticare sport ed offrire vacanze e servizi all’avanguardia.
Grazie alla sinergia e alla collaborazione con le Regioni Veneto e Lombardia, la Provincia Autonoma di Trento è capofila del Progetto Garda, che ha l’obiettivo di promuovere questa importante destinazione turistica al di là dei confini amministrativi.
Da oltre dieci anni il Festival del Garda è interprete di questa collaborazione interregionale e comunica con efficacia il territorio con la sua storia e le sue tradizioni. Il Festival trasforma i borghi più belli e caratteristici in altrettanti luoghi di ritrovo, in cui le barriere linguistiche sono superate dall’universalità del linguaggio musicale. Si tratta di un traguardo di tutto rispetto, reso possibile dall’attività dei promotori e dalla collaborazione tra numerose istituzioni, a conferma che qualsiasi progetto efficace deve basarsi su un positivo lavoro di rete.
Un particolare apprezzamento, quindi, per l’impegno profuso da organizzatori, artisti e partecipanti, certo che anche questa edizione, che si concluderà nella cittadina di Torbole, raccoglierà il meritato successo.

.
CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA
Dott. FRANCESCO BETTONI

Presidente

Sono onorato di poter rivolgere, anche quest’anno, a tutti i partecipanti al Festival del Garda i miei migliori saluti e l’augurio di un pieno successo all’iniziativa. Il Festival del Garda, grazie ad un’offerta artistica di assoluto rilievo, rappresenta senz’altro un’attrattiva, non solo per i turisti, ma anche per l’intera cittadinanza e si va sempre più affermando come importante occasione di promozione del territorio gardesano in Italia e all’estero. Voglio, pertanto, estendere il mio più sentito ringraziamento agli organizzatori, agli artisti partecipanti, agli appassionati e a tutto il pubblico che prenderà parte a questa splendida manifestazione.

.
CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA - Componente di Giunta Settore Turismo
CONFCOMMERCIO VERONA - Presidente
 
Dott. FERNANDO MORANDO

L'undicesima edizione del "Festival del Garda" è l'inizio della seconda decina di edizioni che daranno lustro al nostro lago. Mi è d'obbligo ringraziare Enrico Bianchini per tutto il lavoro fatto, spesso con grosse difficoltà ma sempre tecnicamente ed egregiamente superate, creandosi così un'esperienza importante, e con la sua tenacia e se posso dire testardaggine è riuscito di anno in anno a far crescere gli spettacoli in qualità e bellezza regalando ai nostri turisti serate meravigliose e riuscendo a far trasmettere la serata conclusiva su RAI 2. Desidero formulare un augurio di vero cuore perchè ogni edizione futura diventi sempre più importante sia per i partecipanti alla competizione ma in primis per la promozione del nostro meraviglioso Lago di Garda. Da parte mia ci sarà sampre sostegno e collaborazione.


PROVINCIA DI BRESCIA
Dott. RICCARDO MININI
Assessore al Turismo e alla Famiglia
 

Sta per prendere il via l’undicesima edizione del Festival del Garda, importante iniziativa che porta in tutta Italia la bellezza di uno scrigno naturale qual è il Lago di Garda. Il Festival, grazie all’impegno e alle capacità professionali degli organizzatori, rappresenta una vetrina importante per tutti gli artisti locali che in qualche modo sognano di emergere. Sogno che, grazie al Festival, ogni anno diventa, per molti, realtà. Grazie alla trasmissione della finale sulle reti nazionali, la manifestazione entra nelle case di tutti gli italiani, dando loro un assaggio della bellezza del Lago di Garda. Ottimo richiamo turistico e valido concorso per giovani artisti, il Festival del Garda si contraddistingue ogni anno con nuovi spettacoli e con un’operazione di solidarietà che dà merito a quanti lavorano per la buona riuscita dell’evento. Ancora una volta, con entusiasmo, ringrazio tutti “gli addetti ai lavori” e auguro un sentito in bocca al lupo ai partecipanti!

PROVINCIA DI VERONA
Dott. MATTEO BRAGANTINI
Assessore Cultura e Identità Veneta

Una nuova edizione del Festival del Garda arrivata all’undicesimo appuntamento, segna la sintesi di sforzi, entusiasmi, sinergie di vari attori, tutti accomunati dall’entusiasmo e dalla passione per la nostra terra e le varie forme artistiche che da essa derivano e in essa risiedono. Un importante traguardo la presenza del Festival sulle reti televisive nazionali che ancora una volta quest’anno ospiteranno la manifestazione e saranno vetrina del nostro territorio, oltre che della bellezza del nostro universo femminile. Fortunato il concorso musicale che ha il pregio di mettere in luce le “nuove proposte”, valorizzando i talenti della zona e creando la possibilità per i nostri giovani di una ribalta che può portarli lontano. Accanto al ballo, al cabaret, ad una cultura tradizionalmente intesi, si muovono originalmente nuove espressioni artistiche che fanno dei corpi umani variopinte e variegate tavolozze in un festival che stimola nuove applicazioni della creatività. E ancora estro e fantasia tutta gardesana nella rassegna d’arte contemporanea che sottolinea e valorizza le potenzialità locali.
Compiacimento e segno di stima all’Associazione culturale Benacus e a quanti hanno contribuito al successo di questa manifestazione.

COMUNITA' DEL GARDA
On. AVENTINO FRAU
Presidente

La forza del Garda è la sua unicità e la sua unità, la sua immagine ampia, propositiva, consapevole della propria identità. In tutto, anche nella musica e nello spettacolo che sono i latori dei messaggi positivi in cui il Garda è portatore ed il Festival un momento di diffusione e partecipazione
   
COMUNE DI BUSSOLENGO - VR
Dott. ALVIANO MAZZI - Sindaco
Sig. MARCO SOAVE - Assessore alle Manifestazioni, Sport e Agricoltura

Bussolengo per l’undicesimo anno consecutivo, questa volta nella splendida cornice del parco di Villa Spinola,  ha l’onore di ospitare il Festival del Garda.
Il nostro Comune  gode di una collocazione geografica invidiabile a pochi chilometri da mete turistiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo come Verona e il lago di Garda. 
Proprio per questa caratteristica e l’intraprendenza dei suoi abitanti, il nostro Comune da sempre rappresenta un’importante realtà sotto l’aspetto economico. Bussolengo oltre che in ambito economico-imprenditoriale si è anche distinto in altri settori e tra questi c’è anche quello degli eventi che riescono ad attrarre l’attenzione della gente e aiutano a socializzare e a riscoprire il piacere di stare assieme. In quest’ambito rientra il Festival del Garda che ha esordito a Bussolengo nell’ormai lontano 1996  quando iniziava a farsi conoscere con il nome di “Cantalago”. Questa manifestazione poi col passare degli anni, e soprattutto grazie all’impegno e alla passione di Enrico Bianchini, l’ideatore di questo spettacolo, è cresciuta in notorietà e in qualità tanto da coinvolgere, oltre a quella di Bussolengo, diverse amministrazioni comunali, provinciali e regionali nonché sponsor di livello assoluto. Quest’evento rappresenta anche un’importante occasione per promuovere non solo la riviera del Garda ma anche l’entroterra di cui fa parte anche Bussolengo.
Per questo ringraziamo e ci complimentiamo ancora con l’amico Enrico Bianchini e invitiamo tutti coloro che lo vorranno, a partecipare alla serata d’esordio del Festival del Garda 2006.

COMUNE DI GARDA
Dott. DAVIDE BENDINELLI - Sindaco
Sig. ANTONIO PASOTTI - ViceSindaco e Assessore Turismo

L'Amministrazione Comunale da' il benvenuto per il settimo anno consecutivo al Festival del Garda.
La scelta di ospitare questa manifestazione, diventata a pieno titolo il festival di riferimento del più grande lago d’Italia, è racchiusa proprio nel suo nome: Garda, paese simbolo del Benàco che non può fare a meno di cantare il suo lago, di stringersi con le sue genti e i suoi ospiti, attorno alle nuove forme d'arte che da quest'anno si affiancano alla musica, al buon umore, alla bellezza: i corpi dipinti e l'arte contemporanea. All'insegna di una giornata dedicata ai giovani artisti.
Un modo per "celebrare" alcune delle bellissime notti gardesane e ritrovarsi qui, su queste sponde, in questo Borgo carico di antiche tradizioni.

COMUNE DI SIRMIONE - VR
Dott. MAURIZIO FERRARI - Sindaco
Prof. MICHELE NOCERA - Consigliere delegato alla cultura ed allo spettacolo



Il fiore delle penisole", "la perla del Garda", si compiace di ospitare una manifestazione all'insegna della buona musica ed occasione di lancio di giovani promesse della musica leggera. L'Amministrazione Comunale di Sirmione, quindi, per espresso desiderio del Sindaco Maurizio Ferrari e dell'Assessore al Turismo Giordano Signori, favorisce una serata che promuove talenti locali in ossequio al criterio della ricerca delle proprie radici.


COMUNE DI PESCHIERA DEL GARDA - VR
On. UMBERTO CHINCARINI - Sindaco
Sig.ra BARBARA VACCHIANO - Assessore al Turismo e alle Manifestazioni

Torna anche quest'anno il Festival del Garda, affiancato ed arricchito da due nuovi eventi come l'Italian Bodypaiting Festival e l'Arte Contemporanea del Garda, all'insegna di una giornata dedicata ai giovani che sotto varie forme d'arte esprimono il loro sentimento, le loro passioni.
Fin dal mattino avremmo quindi la possibilità di ammirare una splendida mostra fotografica di corpi dipinti e le opere dell'artista ariliciense Gianpaolo Spagnoli. E nel pomeriggio apprezzare dal vivo come un artista di body-painting crea la sua opera sul corpo di una modella.
Infine alla sera, il consueto e ormai consolidato spettacolo del Festival del Garda, che vedrà integrato quanto si è potuto ammirare nell'arco della giornata.
Auguriamo a tutti i cittadini e ai nostri numerosi ospiti una buona visione e un buon divertimento.


COMUNE DI LIMONE SUL GARDA - BS
Sig. FRANCESCHINO RISATTI - Sindaco


A seguito del successo della finale della scorsa edizione del Festival del Garda tenutasi nel nostro Comune, Limone è particolarmente lieta di ospitare nuovamente una tappa del Festival. Col passare degli anni questo concorso canoro ha acquistato sempre maggiore visibilità a livello nazionale, anche grazie alla professionalità di Enrico Bianchini che è riuscito a portare la serata finale su RAI DUE. Questo appuntamento musicale è motivo per valorizzare e promuovere il nostro bellissimo territorio gardesano nonché per mettere in luce le doti canore di giovani talenti che partecipano con tanto entusiasmo allo spettacolo.
Un saluto caloroso a tutti gli ospiti che hanno scelto Limone per la loro vacanza con l’augurio di trascorrere una bella serata all’insegna della musica.

COMUNE DI MONTICHIARI - BS
Geom. GIANANTONIO ROSA - Sindaco
Prof.ssa ELENA ZANOLA - Assessore alla Cultura


Anche quest’anno il Comune di Montichiari partecipa con interesse alla manifestazione ‘Il Festival del Garda’, evento che si ripropone ogni volta con obiettivi sempre più ambiziosi ed importanti. Come amministrazione siamo certi che il territorio monteclarense attiguo a quello gardesano sappia esprimere molteplici potenzialità, soprattutto in campo musicale dove non è secondo a nessuno. Riscoprire quindi la nostra realtà attraverso un maggiore coinvolgimento, soprattutto dei giovani, rappresenta l’obiettivo che a Montichiari ci siamo prefissati fin dal nostro insediamento ed è per questo guardiamo con favore a rassegne come il Festival del Garda, a cui auguriamo il successo più grande. Agli organizzatori della rassegna va il nostro plauso per essere riusciti a creare un importante momento di aggregazione per tutti coinvolgendo anche la nostra città.
  COMUNE DI TOSCOLANO MADERNO - BS
Ing. PAOLO ELENA - Sindaco
Sig. FABIO CAUZZI - Assessore al Turismo e alle Manifestazioni


E' con immenso piacere che l'Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno ospiterà, anche quest'anno, il Festival del Garda, giunto alla sua undicesima edizione. La manifestazione va ad arricchire il nostro calendario di eventi estivi, con un forte richiamo turistico e popolare, dando risalto alla bellezza del nostro paese e del nostro lago.
Un sentito ringraziamento agli organizzatori ed agli artisti che donano con la loro opera un valido contributo alla buona riuscita di questa iniziativa, tra le più apprezzate nel panorama degli eventi.
COMUNE DI BARDOLINO - VR
Rag. PIETRO MESCHI - Sindaco
Sig. GABRIELE ZORZI - Assessore al Turismo e alle Manifestazioni


Anche quest'ano Bardolino ha l'onore di ospitare la manifestazione "Festival del Garda", giunta all'11^ edizione, che toccherà le più importanti località rivierasche.
Il Parco di Villa Carrara Bottagisio farà da cornice al consueto spettacolo serale e, dalla mattina, ospiterà la mostra d'Arte Contemporanea del Garda dell'artista bardolinese Daniele Liguori e la mostra dell'Italian Bodypainting Festival che raccoglie le migliori foto di corpi dipinti. Nel pomeriggio un body-painter "creerà" la propria opera direttamente sul corpo della modella.
Questa è senz'altro un ulteriore occasione per far conoscere il nostro territorio e per offrire un momento di svago a tutti gli ospiti presenti.
Desidero ringraziare tutta l'organizzazione ed augurare loro il meritato successo.
COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA - BS
Prof. FIORENZO PIENAZZA - Sindaco
Sig. ADELIO ZANELLI - Attività produttive (Turismo-Commercio-Industria-Artigianato-Agricoltura) - Sport


Quando si parla di lago, di musica, di bellezza, Desenzano non può permettersi di mancare all’appello ed intende anzi giocare un ruolo di primo piano. Il “Festival del Garda” si integra perfettamente nella stagione estiva desenzanese, sempre ricca di proposte e iniziative, ed ha il pregio di inserire la città in un circuito organizzato di eventi, assicurando così una visibilità che va ben oltre l’orizzonte locale. Un altro merito che va riconosciuto al Festival è infatti quello di unire le energie delle regioni e delle province che gravitano attorno al Garda per assicurare uno spettacolo all’altezza del fascino e del prestigio che tutti riconoscono al nostro lago.
COMUNE DI CAVAION V.SE - VR

Dott. LORENZO SARTORI - Sindaco
Sig. DIEGO GUADAGNINI - Assessore alle Manifestazioni

Anche quest'anno, come già in passato, siamo entusiasti di ospitare l'undicesima edizione del Festival del Garda. Una iniziativa canora musicale e di spettacolo che con il passare degli anni aumenta di spessore e di qualità e nel contempo promuove l'immagine turistica del nostro territorio.
Una manifestazione che si inserisce perfettamente nella splendida cornice dell'Arena Torcolo richiamando un pubblico sempre più numeroso e affezionato a questo tipo di manifestazione che farà trascorrere qualche ora serena. Una bella occasione anche per tutti i giovani artisti che hanno la possibilità di tentare la difficile carriera del mondo della musica.
Un augurio quindi che questa manifestazione continui a rimanere sempre ad alto livello, con l'auspicio che una continua crescita dia la possibilità di confermare nel futuro quel successo che merita.
Grazie per la partecipazione e un augurio che sia per tutti una splendida serata di musica e divertimento.
COMUNE DI LAZISE SUL GARDA - VR
Dott. RENZO FRANCESCHINI - Sindaco
Sig. AGOSTINO CARATTONI - Assessore al Turismo

L'Amministrazione Comunale di Lazise, insieme a tutti i suoi abitanti, è felice di poter ospitare una delle serate del tour 2006 della XI edizione del Festival del Garda.
Siamo convinti che sia doveroso dare l'opportunità a questa importante manifestazione di realizzare una delle serate del tour su un palcoscenico naturale di straordinaria bellezza quale il centro storico del nostro paese di Lazise, con uno sfondo che s'alterna di immagini suggestive, dal Castello scaligero dei Conti Bernini, alle antiche mura merlate, al porticciolo a ridosso della Dogana Veneta, recentemente restaurata a Centro Congressi, alla chiesetta di San Nicolò, e non di meno alle caratteristiche Calli con i negozietti brulicanti di turisti.
La serenità del nostro lago, la dolcezza del nostro entroterra dove si producono vino, olio, miele, la professionalità dei nostri operatori turistici, l'ospitalità della gente, lasciano ai nostri graditi ospiti italiani e stranieri, un ricordo struggente ed indimenticabile ed una gran voglia di tornare.
Il Sindaco porge un caloroso saluto a tutti coloro che vorranno essere presenti a questa magica serata ed un sereno augurio di buon proseguimento delle vacanze a tutti voi.

COMUNE DI TORRI DEL BENACO - VR
Dott. GIORGIO PASSIONELLI - Sindaco
AGOSTINO DANESE - Assessore alle Manifestazioni

L'Amministrazione Comunale di Torri del Benaco è lieta di ospitare anche quest'anno il Festival del Garda, amorevolmente e perfettamente creato dall'amico Enrico Bianchini.
Una tappa particolarmente importante della manifestazione, non solo perché  offre l’opportunità ad alcuni giovani musicisti di essere protagonisti sul palco, ma perché rappresenta l'atto conclusivo di un altro evento che quest'anno affianca il festival in tutte le sue tappe. Si tratta del "1° Italian Bodypainting Festival": già da venerdì 25 agosto i più bravi artisti che dipingono i corpi, provenienti da molte parti d'Italia, si confronteranno per vincere questa prima edizione.
Auguriamo a tutti di trascorrere due giornate intense, piene di colori luci e musica nella calda atmosfera e grande ospitalità del nostro incantevole paese.

COMUNE DI NAGO-TORBOLE - TN
Rag. ENNIO BERTOLINI - Sindaco
Sig. MARIO MAZZOLDI - ViceSindaco e Assessore al Turismo


L'Amministrazione comunale di Nago-Torbole, insieme a tutti i suoi abitanti, è orgogliosa e felice di poter ospitare la serata finale dell'11^ edizione del Festival del Garda.
Siamo convinti che il golfo di Torbole sia un palcoscenico naturale di straordinaria bellezza capace di dare a questa importante manifestazione delle immagini suggestive che faranno della serata una cornice ideale per far conoscere all'ospite le straordinarie bellezze del Garda.
La serenità del nostro lago, la dolcezza dell'entroterra dove si produce vino, olio ed i famosi broccoli di Torbole, l'opportunità di praticare tantissimi sport o per chi lo desidera le passeggiate più rilassanti o impegntive fino alla cima del Monte Baldo, la professionalità dei nostri operatori turistici, l'ospitalità della gente, lasciano ai nostri graditi ospiti italiani e stranieri, un ricordo struggente ed indimenticabile ed una gran voglia di tornare.
Il sindaco unitamente all'assessore al turismo porgono un caloroso saluto a tutti coloro che vorranno essere presenti a questa magica serata ed un sereno augurio di buon proseguimento delle vacanze a tutti voi.

 

index HOME PAGE
index
PRESENTAZIONE
index
 CALENDARIO
index
CONCORSI MUSICALI
index
PREMI
index
SALUTO DELLE AUTORITA'
index
STAMPA
index
PARTNERS
index
 MISS DEL GARDA
index
ITALIAN BODYPAINTING FESTIVAL
index
index
GRAN GALA' DEL GARDA
index
GRANDI FESTIVALS ITALIANI
index
 ALBO D'ORO
index