L’Associazione Culturale Benacus con sede in Via Murano 16 a Bardolino (VR), CAP 37011, tel. 045.7211000, fax 045.6210600, info@ilfestivaldelgarda.it,
che di seguito verrà nominata semplicemente Organizzazione,
con lo scopo di scoprire e promuovere autori, artisti, voci e volti nuovi
nell'ambito della musica leggera e popolare,
organizza
"IL FESTIVAL DEL GARDA 2007" - XII edizione,
di seguito nominato semplicemente Festival, aperto a tutti i generi musicali ed a tutti i cantanti maschili e femminili, solisti o duo, con residenza nell’ambito dei Paesi della Comunità Europea.
ORGANISMI DEL FESTIVAL:
Commissione di Verifica:
verrà nominata dall’Organizzazione;
è composta da 3 (tre) membri;
avrà compiti di controllare e verificare le domande di partecipazione degli artisti con brano inedito sia con che senza casa/etichetta discografica;
definire quelle in regola e quindi eliminare quelle prive dei requisti richiesti.
Commissione Artistica:
sarà composta da un massimo di 5 membri scelti dall'Organizzazione tra esperti di musica e di spettacolo. Tra questi:
il Direttore Musicale del Festival nominato dall’Organizzazione;
il Maestro concertatore e Direttore d’Orchestra, di riconosciuta esperienza e capacità, che fungerà da supervisore degli arrangiamenti;
il Responsabile dell’Organizzazione;
sulla base dell’ascolto del brano e dell’esame del materiale inviato, entro il 7 maggio 2007 avrà il compito di selezionare, fra le canzoni che hanno superato la verifica, 20 (venti) artisti con brano inedito senza casa/etichetta discografica che parteciperanno alle audizioni del 13 maggio 2007. Da queste audizioni sceglierà gli artisti con brano inedito senza casa/etichetta discografica che parteciperanno al concorso “Nuove Proposte”;
avrà anche il compito di scegliere gli artisti che parteciperanno al concorso “Sezione Interpreti”;
ognuno dei componenti esprimerà il proprio giudizio autonomamente e singolarmente;
i criteri di valutazione terranno conto della validità artistica, della originalità e della capacità interpretativa;
è validamente riunita con la presenza della totalità dei componenti, salvo comprovato impedimento;
il giudizio della Commissione è insindacabile.
Giurie delle serate del Tour:
nelle singole serate di qualificazione le Giurie saranno di volta in volta formate come segue:
6 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
4 esperti di musica scelti dall'Organizzazione, di cui uno Presidente di Giuria;
nella serata Finale la Giuria sarà formata come segue:
4 esperti di musica incaricati dal Comune ospitante;
6 esperti di musica scelti dall’Organizzazione, di cui uno Presidente di Giuria.
Il giudizio della Commissione Artistica e delle Giurie è inappellabile. ---
Direttore Musicale:
è nominato dall'Organizzazione;
ha la facoltà di supervisione artistica.
STRUTTURA DEL FESTIVAL:
Si articolerà in diversi momenti di musica e di spettacolo:
“LE AUDIZIONI”: domenica 13 maggio verranno definiti gli artisti partecipanti al Festival;
“IL TOUR”: le serate di qualificazione si svolgeranno nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto;
“LA FINALE TELEVISIVA”:si registrerà in settembre.
Il Festival è imperniato su due competizioni:
“NUOVE PROPOSTE” per canzoni inedite.
Parteciperanno al tour gli artisti selezionati dagli organismi del Festival.
Fra questi i migliori saranno protagonisti della Finale televisiva in onda su RaiDue in settembre.
E’ aperto ad artisti senza casa/etichetta discografica.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 aprile.
“SEZIONE INTERPRETI” per canzoni edite.
Parteciperanno al tour gli artisti, selezionati dagli organismi del Festival.
La Finale è prevista nella penultima tappa del tour.
Gli artisti dovranno presentarsi alla data di audizione del 13 maggio.