CERCA
in Varesenews: 
nel web:  Google Archivio | Newsletter
Arcisate - Intervista a Denise Misseri, la cantante che interpreta Lucia nel cartone cult "Mermaid Melody - Principesse Sirene"" e che mercoledì 12 settembre sarà Rai Due per la finale del prestigioso concorso musicale
La Sirenetta di Arcisate incanta il Festival del Garda

La sua voce l'hanno sentita milioni di persone, i bambini (ma anche molti teenagers) conoscono a memoria le "sue" canzoni, ci sono forum su Internet dove si parla di lei.

Lei è Denise Misseri, 26 anni, di Arcisate, in arte Eos, la cantante che ha inciso tutte le canzoni di Lucia, la protagonista di "Mermaid Melody - Principesse Sirene", amatissimo cartoon giapponese in onda su Italia 1. Mercoledì 12 settembre (alle 23,30), Denise Misseri - in arte "Eos" - sarà su Rai Due per la finale del Festival del Garda. Denise/Eos,  è infatti tra gli otto finalisti del prestigioso concorso musicale, un nuovo tassello che la cantante della Valceresio aggiunge ad un curriculum di tutto rispetto.

Come hai iniziato a cantare?
"Ho iniziato in modo molto spontaneo, cantavo in Oratorio. Studio musica dal 1988 e ho conseguito diverse licenze presso Conservatori statali: Teoria e Solfeggio, Pianoforte complementare, Compimento inferiore di Violino di Pianoforte, Armonia, Storia della musica. Però non ho mai studiato canto".

Un talento naturale, che Denise ha confermato anno dopo anno iniziando con numerose band della zona fino a quando, appena diciottenne, è entrata nel gruppo gospel dei Greenleaves.
"E' stato un momento di crescita importante. Nel 1999 sono entrata a far parte di due formazioni gospel il Greensleeves Gospel Choir, di cui sono stata solista e co-direttrice. Con loro abbiamo fatto concerti importanti, dalla partecipazione annuale alla rassegna internazionale Varese Gospel Festival ai concerti al Palafiori di Sanremo (nel 1999), al Vox di Modena, al Conservatorio di Milano, al Palais di Saint Vincent (2004), fino alla vittoria nella categoria Gospel al concorso nazionale corale di Quartiano (2004), con premio speciale per il brano “For every mountain”, di cui eseguivo la parte solista.  Ha fatto parte anche del NoOneElse Gospel Singers, coro di Milano, con cui collaborano vocalist professionisti tra cui Julia St. Louis e Joyce Yuille. Con loro nel 2003 ho cantato in un bellissimo concerto a Santa Maria delle Grazie, con la partecipazione di Syria, Antonella Ruggiero e Cecilia Gasdia, e nel concerto di Capodanno a piazza San Carlo, sempre a Milano".

La sua carriera, nonostante la giovane età, è già ricchissima di collaborazioni e di partecipazioni importanti (dai Greenleaves al Distretto 51 agli svizzeri Xfire), e la sua determinazione l'ha portata a fare numerosi provini, tra cui quelli a Mediaset che le hanno fruttato la parte di Lucia nelle canzoni di "Mermaid melody - Principesse sirene" e, nel luglio 2005, la parte femminile e i cori per la sigla del programma “Un circo per l'estate”, trasmesso su Rete 4.

Quali sono i generi e i gruppi che hanno maggiormente influenzato la tua musica?
"Della musica classica ho conservato il gusto per le armonie sospese di Debussy e Satie, della musica moderna mi hanno appassionato le voci intense di Alanis Morissette, Janis Joplin, Skin, ma in particolare ho una predilezione per le cantanti-pianiste: Tori Amos tra tutte, poi Alicia Keys e Nina Simone. Nella mia evoluzione musicale, ho trovato una profonda affinità con il trip-hop dei Portishead, di cui condivido la vocalità ora morbida ora graffiante e l'amore per le atmosfere avvolgenti".

Da sempre appassionata di lingue straniere (è traduttrice editoriale, laureata in Scienze della Mediazione Linguistica alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Varese e il suo sogno è fare la traduttrice di fumetti giapponesi) Denise Misseri è anche autrice di musica con testi in inglese, caratterizzati da liriche introspettive e con una ricerca armonica che privilegia l'espressività rispetto alle regole di stile della musica leggera.

Al Festival del Garda, però, hai partecipato con una canzone in italiano: "L'attimo"...
"Sì, io ho sempre scritto in inglese, ma in alcune situazioni"non tira" e così ho scritto in italiano "L'attimo" di cui ho composto anche la musica, e con questa canzone sono tra i finalisti del festival che andrà in onda domani sera su Rai Due".

Un'ultima curiosità, perché hai scelto "Eos" come nome d'arte?
"Perché Eos è la dea dell'Aurora e a me piace tanto la luce, mi dà energia".

La finale del Festival del Garda verrà tramessa domani,  mercoledì 12 settembre, alle 23,40 su Rai Due. Chi si perdesse la trasmissione può rimediare il 20 settembre: alle 15,30, infatti, potremo vedere la bella e brava Denise che canta la canzone di Anna Oxa "Un'emozione da poco" nel programma Kantabox di All Music. Per sentire in anteprima "L'attimo" e l'intensa "Soldiers" potete invece cliccare sul sito di Eos su Myspace.


Martedi 11 Settembre 2007
ma.ge.
redazione@varesenews.it