VAI AL SITO____VAI AL SITO
 

CONCORSI MUSICALI
NORME GENERALI



VAI AL SITO DI RAIDUE
 
 
 

NORME GENERALI


ALLEGATO 3
(articoli dal 16 al 36)

(scarica pdf)


ART. 16 - Materiale

Tutto il materiale consegnato all’Organizzazione, sia da parte degli ammessi che da parte dei non ammessi, non verrà restituito e potrà essere cancellato e/o mandato al macero dopo la conclusione del Festival. ---

ART. 17 - Diritti di terzi

Ciascun partecipante e ciascun autore garantisce ora per allora che l’esecuzione della canzone ammessa non violerà alcun diritto anche di terzi e terranno l’Organizzazione sollevata ed indenne da ogni e qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto dell’Organizzazione al risarcimento dei danni. ---

ART. 18 - Artisti ammessi

Entro sabato 30 maggio 2009, la Commissione Artistica:

  1. renderà ufficiale il nome degli artisti ammessi;
  2. provvederà a pubblicare l’elenco:
    - sul sito del Festival del Garda (www.ilfestivaldelgarda.it);
    - sul sito dei Grandi Festivals Italiani (www.grandifestivalsitaliani.it);
  3. comunque provvederà ad informare direttamente i soli ammessi alle qualificazioni tramite email o raccomandata o telegramma o telefonata o fax;
  4. specificherà agli stessi data e luogo dove presentarsi. ---

ART. 19 - Vincoli

I partecipanti non possono esibirsi in più formazioni (solisti o gruppi) in gara nella medesima categoria. Devono essere liberi da vincoli contrattuali o da impegni con terzi che abbiano carattere continuativo aventi oggetto le loro prestazioni artistiche e l’uso della loro immagine nei settori della televisione, della musica, della pubblicità e dello spettacolo in genere, ciò a pena di inammissibilità al concorso per la funzione di ricerca di voci e nuovi volti che l’Organizzazione stessa vuole espletare ---

ART. 20 - Età minima di partecipazione

L’età minima di partecipazione è 14 anni già compiuti alla data dell’audizione. Per i minorenni farà fede, pena l'esclusione, la sottoscrizione di uno dei genitori esercenti la potestà, del quale/dei quali dovrà essere allegata copia del documento/i di identità valido/i. ---

ART. 21 - Esecuzioni dal vivo

  1. Nelle fasi di qualificazione i partecipanti al Festival dovranno obbligatoriamente cantare dal vivo su basi musicali;
  2. durante la FINALE dei Grandi Festivals Italiani, qualora dovesse essere inclusa in una trasmissione televisiva, le esecuzioni delle canzoni saranno effettuate:
    - per la parte canora, mediante la viva voce dei rispettivi interpreti;
    - per la parte strumentale, mediante l’accompagnamento dell’Orchestra del Festival;
  3. l’Organizzazione provvederà a fornire l'impianto audio-luci necessario, ad esclusione degli strumenti personali dei partecipanti. ---

ART. 22 - Compensi e/o rimborsi

Nessun compenso verrà corrisposto agli artisti in concorso, a nessun titolo, in alcuna fase del Festival, se non per quanto previsto dagli art. 9 e 15. Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti. ---

ART. 23 - Rinuncie o Ritiri

Gli artisti ammessi al tour potranno ritirarsi dal Festival solo per cause di forza maggiore, accettando espressamente, fin dal momento della presentazione della domanda, anche le modalità di gara del Festival, così come precedentemente e successivamente specificate. L’Organizzazione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, avrà la facoltà, a proprio insindacabile giudizio:

  1. di ammettere un artista la cui canzone sia stata esclusa, facendogli eseguire un brano dello stesso livello artistico di quello escluso ed avere le caratteristiche previste dal presente regolamento;
  2. di non procedere ad alcuna sostituzione;

Gli artisti ritiratisi non avranno comunque diritto di richiedere il rimborso degli importi già versati, così come previsti nel presente regolamento. ---

ART. 24 - Comportamento

I partecipanti durante le loro esibizioni:

  1. non potranno assumere atteggiamenti e/o movenze o usare abbigliamento in contrasto con le norme del buon costume e/o in violazione di norme di legge e/o dei diritti anche dei terzi;
  2. non potranno pronunciare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti anche indirettamente pubblicitari e/o promozionali;
  3. dovranno autorizzare per iscritto, pena l'esclusione, l'utilizzo, a titolo gratuito, da parte dell'Organizzazione, della propria immagine, nome, voce e della propria esibizione in occasione di tutte le fasi del Festival. ---

ART. 25 - Ordine di Apparizione

  1. L'ordine di apparizione alle serate di qualificazione e alla Finale sarà determinato da estrazione effettuata di volta in volta esattamente alle ore 19.00 della serata designata ed è vincolante per ogni cantante;
  2. In caso di pioggia gli artisti parteciperanno al rinvio della serata che si svolgerà precipuamente il giorno successivo (o comunque da quanto stabilito dal calendario). ---
ART. 26 - Eventuali parità

In caso di parità nella singole serate:

  1. verranno eliminati nel computo totale della votazione il 1° voto più alto e il 1° voto più basso;
  2. se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 2° voto più alto e il 2° voto più basso;
  3. se dovesse perdurare ancora la parità verranno eliminati il 3° voto più alto e il 3° voto più basso;
  4. se persiste la situazione di parità si procederà ad uno spareggio. ---

ART. 27 - Esiti delle Serate

  1. Gli artisti verranno informati al termine di ogni singola serata dell'esito finale della giuria tramite l'esposizione sul retro palco di apposita comunicazione.
  2. Non potranno comunque verificare personalmente le singole schede fino al termine della manifestazione. Ciò sarà consentito richiedendolo all'Organizzazione, e comunque non oltre un mese dal termine del concorso. ---

ART. 28 - Diritto di Prelazione

I finalisti dei due concorsi nel periodo dell’anno in corso, partecipando, accettano il diritto di prelazione da parte dell’Organizzazione per un loro eventuale contratto discografico. Il termine del 31 dicembre è perentorio. ---

ART. 29 - Assicurazioni o Raccomandazioni

L’Organizzazione mette in guardia gli artisti in concorso dall’accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se queste effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con l’Organizzazione stessa. Dette assicurazioni o raccomandazioni, infatti, non avrebbero alcun valore e l’Organizzazione se ne dissocia e cautela preventivamente, in quanto il Festival premierà esclusivamente coloro che si saranno dimostrati artisticamente meritevoli. ---

ART. 30 - S.I.A.E.

L’Organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate dalla S.I.A.E. in materia di concorsi analoghi. ---

ART. 31 - Azioni promo-pubblicitarie

E' facoltà dell'Organizzazione quella di abbinare al Festival e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei concorrenti possa avere nulla a pretendere. ---

ART. 32 - Riprese TV, audio, foto

E' facoltà dell'Organizzazione di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Festival, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun partecipante autorizza, con l'iscrizione alla manifestazione, tali registrazioni e tali riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi, alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Festival, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente art. 31, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia dall'Organizzazione che dai terzi. ---

ART. 33 - Integrazioni e modifiche

Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, l'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. L'Organizzazione potrà anche per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione. ---

ART. 34 - Dati personali (da integrare)

Informativa art. 13 D.Lgs. 196/2003.
Si informa il sottoscrittore della presente che il decreto legislativo n. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Le seguenti informazioni vengono fornite ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 196/2003.
Il trattamento che intendiamo effettuare:

  1. ha la finalità di concludere, gestire ed eseguire i contratti di fornitura dei servizi richiesti; di
    organizzare, gestire ed eseguire la fornitura dei servizi anche mediante comunicazione dei dati a
    terzi nostri fornitori; di assolvere agli obblighi di legge o agli altri adempimenti richiesti dalle
    competenti Autorità;
  2. sarà effettuato con le seguenti modalità: informatizzato/manuale;
  3. salvo quanto strettamente necessario per la corretta esecuzione del contratto di fornitura, i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, se non chiedendone espressamente il consenso. Informiamo ancora che la comunicazione dei dati è indispensabile ma non obbligatoria e l'eventuale rifiuto non ha alcuna conseguenza ma potrebbe comportare il mancato puntuale adempimento delle obbligazioni da noi assunte per la fornitura del servizio da Lei richiesto. Il titolare del trattamento è L'associazione Culturale Benacus con sede legale in via Marconi, 26 Bardolino (Vr), alla quale può
    rivolgersi per far valere i Suoi diritti così come previsto dall'articolo 7 del decreto legislativo n. 196/2003, che riportiamo di seguito per esteso: (Art. 7 decreto 196/2003) Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Formula di consenso
Acquisite le informazioni che precedono, rese ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, consento al trattamento dei miei dati come sopra descritto.---

ART. 35 - Ricorsi e Controversie

  1. Il partecipante, iscrivendosi, garantisce all’Associazione e manleva quest’ultima da ogni responsabilità, garantendo di non violare con la sua esibizione, i diritti di terzi.
  2. Ogni eventuale controversia inerente l’interpretazione e l’esecuzione del presente regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale, da adire nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. Quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.
  3. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra a pena di decadenza, presso la sede dell’Organizzazione.
  4. Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto di tre membri:
  5. il primo designato dall’Artista;
  6. il secondo dall’Associazione;
  7. il terzo verrà nominato dagli Arbitri designati. Quest’ultimo fungerà da Presidente del Collegio.
  8. All’atto dell’insediamento del Collegio, ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo, un importo di euro 500,00 a titolo di cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari.
  9. La sede del Collegio Arbitrale è Verona. ---
ART. 36 - Esclusioni

L'Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza a quanto previsto dagli articoli del presente regolamento di partecipazione, il potere di escludere in qualsiasi momento dal concorso il partecipante responsabile dell'inadempienza. ---

                                                                                                                                             L’ORGANIZZAZIONE

 

 
             

FONDAZIONE BENACUS
Tel 045.7211000 - Fax 045.6210600
Via Marconi, 26 - 37011 Bardolino (Verona)
©2008 PromoBenacus - ®Tutti i diritti riservati.

By Promobenacus