Cabaret, Ballo, Poesia, Concorsi di Bellezza,
di Corpi Dipinti e per Voci Nuove

 

NEWS


28 dicembre
Mancano pochissime ore alla fine del 2014, e per i tre vincitori dei concorsi musicali, Mattia Rodegher, Giada Mercandelli e Niccolò Mantovani, e due delle finaliste del concorso di bellezza "Miss del Garda", Claudia Pinton e Ilaria Vavassori, sta per iniziare la partecipazione alla finale dell’8^ edizione del circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani.
Insieme ad altri vencinque artisti e cinque modelle provenienti da tutta Italia, si troveranno a partire da domani, lunedì 29 dicembre, a Verona, per 3 giorni di stages e preparativi per poi esibirsi la notte di San Silvestro in Piazza Bra, dalle ore 22 alle ore 23, sul palco allestito a fianco dell’Arena di Verona, sotto la direzione del responsabile artistico del circuito, il maestro Vince Tempera. A seguire, l’esibizione del ‘big’ della serata, il veronese Massimo Bubola, che accompagnerà il pubblico presente verso il conto alla rovescia della mezzanotte, con brindisi insieme al sindaco Flavio Tosi. Poi il consueto e tradizionale spettacolo pirotecnico, su musica in sincronia.
Per i migliori del circuito, già nel mese di febbraio, un’altra esperienza importante, con la possibilità di esibirsi a “Casa Sanremo”, l’hospitality del Festival della canzone italiana, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera.


20 ottobre
E' Niccolò Mantovani, 27 anni di Ronco all'Adige (VR), il più 'gettonato' nel Voto per SMS della 19^ edizione del Festival del Garda. Grazie a questo importante risultato, a fine anno parteciperà, insieme a Giada Mercandelli e a Mattia Rodegher, alle finali nazionali del circuito dei Grandi Festivals Italiani, che si terranno a Verona. Anche per lui, come per tutti gli altri artisti partecipanti, la possibilità di essere tra i protagonisti delle prime due più importanti 'uscite' del circuito: le partecipazioni sul palco della notte di San Silvestro in Piazza Bra e di "Casa Sanremo 2015", durante la settimana festivaliera, che si terrà da martedì 10 a sabato 14 febbraio nella cittadina ligure.

23 agosto
E' Giada Mercandelli, 19 anni di Roccafranca (BS), la vincitrice della sezione "Inediti Nuove Proposte" 2014 con la canzone scritta appositamente per lei da Tancredi-Fasolino “Non Lasciarmi”. Ha preceduto sul filo di lana i vincitori della passata edizione, il gruppo rap Gene X, formato dai mantovani Federico Fabbris e Nicolò Leoni, con il loro brano di stretta attualità “Parto”, e il lacustre di Colà di Lazise Paolo Pachera, con la sua canzone “I miei pezzi di storia”, che si è aggiudicato il premio per il miglior testo inedito dedicato alla memoria del maestro Jan Langosz. La giuria tecnica composta dal coordinatore del circuito Vince Tempera, dall’autore Dante Peretti e dal discografico Stefano De Donatis, ha invece decretato il trionfo nella sezione “Interpreti” di Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR), davanti alle bresciane Francesca Giordano di Desenzano del Garda e Laura Quadri di Montichiari.
Per gli esclusi, ora c’è la possibilità di partecipare alla finale nazionale grazie alla giuria popolare che si potrà esprimere attraverso il voto per Sms al numero 4883888.
Per i concorsi di bellezza, invece, la coordinatrice Laura Zambelli, ha assegnato la vittoria ad un bresciano e ad una padovana. “Mister del Garda 2014 - Mister Fitness Veneto” è stato il bresciano 27 enne Paolo Di Rienzo, che ora proseguirà la sua avventura nella finale regionale di “Mister Italia”. Secondo classificato un altro bresciano, Matteo Inverardi, 26 anni di Castegnato (Mister Italmoda - Mister Alpe Adria). Ultimo sul podio Alessandro Massignani Segato, 18 anni di Vicenza (Mister Radio Bruno - Mister Cinema).
Claudia Pinton, statuaria bellezza di 19 anni di Villafranca Padovana, figlia del candidato a sindaco del comune di Mestrino nelle recenti elezioni amministrative, è invece “Miss del Garda 2014”. Posto d’onore per la bresciana Ilaria Vavassori, 22 anni (Miss Italmoda), mentre terza classificata è arrivata Diana Schillaci, 21 anni di Monza (Miss Radio Bruno). Nessun posto sul podio per le tre miss provenienti dal concorso “Toscana per Miss del Garda”, esperimento pilota perfettamente riuscito.
Fra tanti momenti di spettacolo, importante l’angolo dedicato alla riflessione, presentato dalla poetessa Renata Leali ad un gruppo rock storico, gli U2. Straordinaria come sempre la comicità di Giorgio Zanetti, conosciuto al grande pubblico di Zelig per “Suor Nausica”, e trascinanti le incursioni sul palco del corpo di ballo “The Gamblers”, formato da Ilaria Rossi, Linda Righetti, Michela Franchini, Annalisa Baitan, con la coreografia di Sara Gregori. Molto apprezzato anche l’intervento del rapper palermitano Giorgio Gulì, ospite d’onore della serata in qualità di vincitore 2013 del circuito dei Grandi Festivals Nazionali nel 2013. Impeccabile la conduzione della presentatrice ufficiale del tour 2014 Terry Schiavo


20 agosto
Si è conclusa martedì 19 agosto la selezione regionale del concorso di bellezza "Toscana per Miss del Garda", svoltasi presso lo storico "Gambrinus" di Montecatini Terme, organizzata da MG Moda di MariaGrazia Giardi, con la collaborazione di Luca Piattelli per il trucco e parrucco, e Portici Gambrinus per gli abiti. La giuria composta da Daniela Sgambellone, Corina Negut, Laureta Gelminauskaite Lisafaj, Leonardo Soldati, Alessandro Calugi, Tommaso Dami ed Enrico Bianchini, ha decretato le tre vincitrici Vanessa Piombino, Anita Cerri e Asya Becherini. Per loro una 'vacanza premio' sul lago di Garda con giornata al parco divertimenti Gardaland (venerdì 22 agosto) e partecipazione alla finale di "Miss del Garda", coordinata da Laura Zambelli, in programma sabato 23 agosto a Garda. La serata, presentata dalle splendide Serena Falbo e Irene Macchi, è stata impreziosita dalle voci swing-blues di Walter Gorgoni e Chiara Lupi, e dalla crew del Centro Danza Artefact, formato da Giada Ciampi e Rocco Di Nardo.

18 agosto
Il Festival del Garda ha fatto tappa, domenica 17 agosto, a Bogliaco di Gargnano sulla sponda bresciana del Benaco. Una serata magica, seppur condizionata da una temperatura non certo estiva, con lo splendido porticciolo a fare da sfondo allo spettacolo condotto con maestria da Terry Schiavo, coadiuvata da Laura Zambelli, impeccabile presentatrice dei concorsi di bellezza. Manifestazione arricchita dalle incursioni del comico milanese Carlo Bianchessi e dal corpo di ballo “The Gamblers”, formato da Ilaria Rossi, Linda Righetti, Michela Franchini, Annalisa Baitan, con la coreografia di Sara Gregori.
Nella frazione del Comune dell’alto Garda sono arrivati i verdetti che completano la rosa dei partecipanti per il gran finale di sabato 23 agosto a Garda (Vr). A Garda oltre alla vittoria della 19ma edizione del Festival ci saranno in palio anche i due posti per accedere alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a fine anno. Gli ultimi due nominativi dei concorsi musicali che accedono alla finale sono: Francesca Giordano, 25 anni di Desenzano del Garda (BS) per la sezione “Interpreti”, premiata dal Sindaco di Gargnano Giovanni Albini, che l’ha spuntata su Niccolò Mantovani, di Ronco all’Adige (VR). Per la sezione “Nuove Proposte” la giuria ha assegnato il biglietto per la finale a Giada Mercandelli, con il brano “Non lasciarmi” di Tancredi-Fasolino, premiata dall’Assessore al Turismo di Gargnano Gianfranco Scarpetta. La 16enne di Roccafranca (BS), ha preceduto Riccardo Leati con il brano “Il mondo da vicino” di A. Bari, e Federica Rossi di Milano con il brano “Cortocircuito cerebrale” di Frassi-Gambardella. Un ulteriore possibilità per gli esclusi di partecipare alla finale nazionale è offerta dalla giuria popolare, attraverso  il voto per SMS al numero 4883888.
La magia della serata è stata completata dal successo dei concorsi di bellezza. Nella selezione di “Miss del Garda”, accedono alla finale del concorso con la fascia più ambita (Miss Gargnano), Nicole Manzato, 17 anni di Villafranca (VR). Posto d’onore per Gaia Bassani, 17 anni di Martinengo, BG, (Miss Le Vele Gargnano), ed infine Linda Brusco, di 18 anni di Illasi, VR, (Miss Radio Bruno Gargnano), fasciata da Sara Prandelli, in rappresentanza dell’emittente radiofonica. Nella selezione di “Mister del Garda”, il podio più alto è stato conquistato da Paolo Di Rienzo, 27 anni di Brescia, che si è aggiudicato la fascia di Mister Gargnano. Per lui, con la rispettiva fascia di “Mister Italia Gargnano”, il pass per la finalissima regionale di Mister Italia con l’assegnazione della fascia di “Mister Italia Veneto 2014”.


15 agosto
Nella splendida cornice del Parco Carrara Bottagisio di Bardolino (VR), si è conclusa giovedì 14 agosto la seconda tappa del Festival del Garda. Una data che a differenza della precedente del 6 agosto a Torri del Benaco, ha visto la rivincita dei giovani partecipanti veneti. Per i concorsi musicali, nella sezione “Interpreti” vince la sfida il 18 enne di Bovolone (VR) Mattia Rodegher (il secondo in basso adestra) con una bella interpretazione di “Feeling good”, premiato dal Vicesindaco di Bardolino Marta Ferrari, mentre per la sezione “Inediti Nuove Proposte” il successo è andato a Paolo Pachera, 36 anni di Lazise (VR), con il suo brano “I miei pezzi di storia”, premiato dall’Assessore ai Servizi Sociali Elena Avanzini. Per entrambi l’appuntamento è ore a Garda il 23 agosto, serata che darà la possibilità di accedere alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a fine anno, e alla quale potrà partecipare anche uno degli eliminati attraverso il Voto per SMS al numero 4883888.
Numerosissima la partecipazione ai concorsi di bellezza “Miss del Garda” e “Mister del Garda”. In quello femminile ben 18 le concorrenti in gara. Alla fine vince il podio più ambito è andato a Claudia Pinton di Villafranca Padovana, 19 anni (Miss Bardolino), fasciata dal VicePresidente della Provincia di Verona Marco Ambrosini. A seguire Elisa Marangon, 23 anni, di Lavagno, VR, (Miss Le Vele Bardolino); ed infine Alice Girardi, 20 anni di Arbizzano, VR, (Miss Radio Bruno Bardolino). In quello maschile fra i 10 pretendenti la spunta Pietro Baravelli, 17 anni di Isola della Scala, VR, (Mister Bardolino), seguito da Matteo Inverardi, 26 anni di Castegnato, BS, (Mister Le Vele Bardolino), e da Ivano Meneghini, 29 anni di Caldiero, VR, (Mister Radio Bruno Bardolino). Per tutti loro l’accesso alla finale del 23 agosto, mentre per i Mister, grazie alle fasce conquistate rispettivamente di “Mister Italia”, “Mister Eleganza” e “Mister Fitness”, in palio anche il pass per la finalissima regionale di Mister Italia con l’assegnazione della fascia di “Mister Veneto 2014”.



7 agosto
Primi verdetti per il Festival del Garda, che ieri, sotto la spigliata conduzione della showgirl milanese Terry Schiavo, ha esordito in riva al lago, a Torri del Benaco. In una piazza gremita seppur in un giorno feriale, la giuria della serata, presieduta dal Vice Sindaco di Torri del Benaco, Donatella Bertelli, ha espresso i suoi primi giudizi. Passano direttamente alla finale del 23 agosto a Garda, per la sezione “Interpreti” Laura Quadri, 18 anni, di Montichiari (BS). Per la sezione “Inediti Nuove Proposte” vincono la tappa con “Parto”, una canzone di stretta attualità come solo il mondo rap è capace di esprimere, i Gene X, duo mantovano composto da Federico Fabbris e Nicolò Leoni, reduci dalla vittoria della passata edizione.
Nei concorsi di bellezza, presentati da Elisabetta Del Medico, staccano il biglietto per la finale di ”Miss del Garda” del 23 agosto, Greta Scudellari, 16 anni di Vobarno (BS), aggiudicandosi la fascia di Miss Torri del Benaco, seguita da Marta Cozza, 16 anni di Vicenza (Miss Le Vele Torri del Benaco) e Ilaria Vavassori, 22 anni di Brescia (Miss Radio Bruno Torri del Benaco).
Nel concorso maschile il primo classificato è Manuel Comparin (Mister Torri del Benaco), 30 anni di Sondrio. Posto d’onore per Emanuele Ascani, 22 anni di Verona (Mister Le Vele Torri del Benaco), e terzo classificato Roman Guardin, 34 anni di Negrar (Miss Radio Bruno Torri del Benaco). Per tutti e tre il podio vale l’approdo alla finale del 23 agosto a Garda, dove vi sarà la possibilità di accedere alla finale nazionale di Mister Italia, concorso al quale “Mister del Garda” è affiliato per questo 2014.
Serata piacevole e arricchita dall’intramontabile e prorompente verve artistica del comico Roberto De Marchi, nello staff di Colorado, e dagli interventi del corpo di ballo del Festival, “The Gamblers”, formato da Sara Gregori (anche coreografa), Linda Righetti, Michela Franchini e Annalisa Baitan.

4 agosto
Domani alle ore 11, conferenza di presentazione della 19^ edizione del Festival del Garda presso l'aula Consiliare del Comune di Garda. Il tour farà tappa in quattro comuni rivieraschi delle provincie di Verona e di Brescia. Si comincia mercoledì 6 agosto a Torri del Benaco, per poi proseguire a Bardolino (14 agosto), a Gargnano (17 agosto) e concludersi sabato 23 agosto a Garda (Vr). A condurre lo spettacolo di musica, moda e bellezza, la showgirl presentatrice Terry Schiavo.
Gli spettacoli ad ingresso libero, oltre al canto, saranno arricchiti di passaggi collegati alla bellezza, con i concorsi Miss e Mister del Garda, presentati e coordinati da Laura Zambelli, alla comicità, con la verve e simpatia di Roberto De Marchi, Carlo Bianchessi, Giorgio Zanetti e Cristian Calabrese con il suo “Verona Cabaret”, all’angolo dedicato alla cultura, curato da Renata Leali, agli esplosivi inserti danzanti con il corpo di ballo The Gamblers (Ilaria Rossi, Linda Righetti, Michela Franchini e Annalisa Baitan), dirette dalla coreografa Sara Gregori.

30 luglio
Il Festival del Garda in queste quasi 20 edizioni, ha avuto la fortuna di avere fra i propri partecipanti tantissimi bravi artisti che poi negli anni successivi, grazie anche al Festival, hanno continuato il proprio percorso artistico con esperienze di vario genere.
A seguito di una nuova e importante collaborazione con la Funivia Malcesine Monte Baldo, ora alcuni di loro avranno la possibilità di dimostrare quanto di meglio proponga il loro repertorio. E lo faranno proprio ad alta quota, sulle cime del Monte Baldo, ad oltre 1800 metri di altezza, in località Tratto Spino.
E così domenica 10 agosto, a partire dalle ore 14, si terranno due concerti. Uno della padovana Silvia Pirani, vincitrice del 2012, che si esibirà in acustico. A seguire il concerto della bresciana Viviana Laffranchi con la sua band, che pur avendo partecipato a molte edizioni, non ha mai avuto la fortuna di aggiudicarsi il podio più alto del Festival, ma però è stata protagonista in ben due trasmissioni su Rai2, nel 2005 e nel 2006.
Domenica 24 agosto, invece, a partire dalle ore 14, i concerti saranno dei bresciani Antonella Bacchini & Biko, lei protagonista del Festival su Rai2 nel 2005, lui in quella del 2006. E poi quello dei Klandelion Project e Patty Simon, veronese, che è stata la vincitrice della trasmissione del Festival del Garda su Rai2 nel 2006.


25 luglio
Anche Gardaland, Caneva Acquapark e Movieland Park fra gli sponsor tecnici del Festival. Molti i biglietti d'ingresso gratuito che verranno assegnati ai partecipanti dei concorsi di bellezza femminile "Miss del Garda" e maschile "Mister del Garda".


24 luglio
GIORGIO GULI', palermitano, vincitore nel 2013 a Santa Teresa Gallura, in Sardegna, del circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani, sarà ospite alla finale del Festival in programma sabato 23 agosto a Garda (VR). Il cantante rap parteciperà a tutte le finali dei concorsi musicali abbinati al circuito. Il suo particolarissimo tour è iniziato pochi giorni fa con l'esibizione sul palco di San Giovanni in Marignano al Festival Sotto le Stelle. Un'esperienza che sicuramente gli darà la possibilità di conoscere varie realtà e soprattutto esibirsi davanti al pubblico delle grandi occasioni.


22 luglio
Il VOTO PER SMS ci sarà anche in questa edizione del Festival, grazie all'adesione al circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani. I 14 artisti che partecipano alle selezioni potranno farsi votare con un SMS (al costo di 1€), inviando al 4883888 il rispettivo codice. Le operazioni prenderanno il via il 1° agosto e proseguiranno fino al 19 ottobre. Al termine verrà decretato un vincitore che parteciperà alla finale nazionale. In questa pagina del sito la lista dei cantanti con abbinati i codici ed il regolamento completo.

18 luglio
Ed ecco finalmente i nomi dei 14 'fantastici' che parteciperanno al tour musicale del Festival. Per la sezione "Interpreti" sono Francesca Giordano di Desenzano del Garda (BS), Niccolò Mantovani di Ronco all'Adige (VR), Anna Paladino di Castelnuovo del Garda (VR), Elisa Pucciatti di Trento, Laura Quadri di Montichiari (BS), Mattia Rodegher di Bovolone (VR e Giovanni Strambelli di Ome (BS). Per la sezione "Inediti Nuove Proposte" sono gli Alchimia di Valeggio sul Mincio (VR), Lisa Berti di Sovizzo (VI), Gene X di Mantova, Riccardo Leati di Verona, Giada Mercandelli di Roccafranca (BS), Paolo Pachera di Lazise (VR) e Federica Rossi di Milano. La produzione del Festival augura a tutti un grosso in bocca al lupo!!!

14 luglio
Sarà l'attrice, giornalista, cantante, e personaggio televisivo Terry Schiavo la presentatrice del Festival del Garda 2014. Showgirl televisiva e interprete teatrale, è stata protagonista di alcune pellicole italiane, fra le quali il film "Pierino Stecchino" del 1992 con Alvaro Vitali. Nel 1991 ha debuttato in TV con "Piacere Rai1", poi nel 1994 ha condotto "Unomania", magazine su Italia 1, mentre nel 1995 ha condotto "Smile", sempre su Italia 1. Ha inciso anche alcuni brani, fra i quali "Jumping" nel 1996, "Due come noi" nel 2008 e "Sei speciale" nel 2009. Giornalista pubblicista, è autrice del libro "Volevo ballare il bunga bunga anch'io" del 2012, e del recente “Love Factor - Ma davvero gli italiani lo fanno meglio?".

11 luglio
Raggiunto un accordo di partnership con il centro commerciale Le Vele di Desenzano del Garda per i concorsi di bellezza del Festival "Miss del Garda" e "Mister del Garda". Moltissimi i premi che saranno offerti dai punti vendita del centro alle ragazze e ai ragazzi che si distingueranno maggiormente sia nel corso delle selezioni che nel corso della finale. Ed inoltre ci sarà un appendice nel mese di novembre proprio nel centro commerciale, che vedrà protagonisti le finaliste e i finalisti della finale del 23 agosto a Garda.

10 luglio
Definito il calendario 2014. Saranno quattro i comuni rivieraschi ad ospitare il tour. Si parte nel veronese, mercoledì 6 agosto, da Torri del Benaco, per poi proseguire a Bardolino, giovedì 14 agosto, e quindi approdare nell'unica tappa nel bresciano, domenica 17 agosto a Gargnano. Gran finale sabato 23 agosto a Garda.

7 luglio
Confermate le audizioni sabato 12 luglio presso il Centro Congressi di Garda, sul lungolago Regina Adelaide. La Commissione Artistica sarà formata da Dante Peretti, autore e musicista, e da Stefano De Donatis, produttore discografico. Gli iscritti alla sezione "Interpreti" saranno ascoltati dalle ore 15 alle ore 17, mentre dalle 17 alle 19 sarà la volta degli iscritti alla sezione "Inediti Nuove Proposte". Da definire invece ancora quanti saranno coloro che parteciperanno alle date del tour, che sono tutt'ora in fase di definizione.

15 giugno
Per motivi tecnici, sono state posticipate a sabato 12 luglio le audizioni, che si terranno sempre al Centro Congressi di Garda. Di conseguenza è stata posticipata anche la data di iscrizione ai concorsi: la nuova scadenza è domenica 6 luglio.


9 giugno
Rinnovato anche l'accordo con l'Aeroporto Valerio Catullo di Villafranca di Verona. Un poster gigante di m. 6x3 sarà presente da lunedì 21 luglio e per tutto il mese di agosto presso uno degli spazi all'esterno, con l'obiettivo di promuovere il Festival del Garda ai milioni di turisti che utilizzano uno degli hub più importanti del nord Italia.

28 maggio
La radio ufficiale del Festival sarà Radio Bruno, emittente radiofonica con una forte diffusione nelle regioni del nord e centro Italia. Una serie di operazioni di scambio visibilità permetterà al festival di comunicare anche ad un folto pubblico di ascoltatori, le proprie attività nel corso dell'estate 2014. E anche la radio sarà protagonista nelle tappe lacustri del tour itinerante.

10 maggio
Rinnovata l'adesione anche per questo 2014 al circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani. I migliori 2 artisti delle sezioni "Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte", insieme al vincitore del Voto per SMS, parteciperanno alla finale nazionale di dicembre alla pari dei vincitori degli altri circa 12 concorsi di tutta Italia, dalla Sardegna alla Puglia, dalla Calabria alla Lombardia. Il circuito permetterà ai migliori di essere protagonisti nel 2015 di una serie di iniziative, a partire dalla presenza a "Casa Sanremo" nel corso della settimana festivaliera della città ligure.

5 aprile
Anche in questa edizione, le serate del Festival saranno arricchite dai concorsi di bellezza sia maschile che femminile. L'Agenzia Look & Style ha confermato all'Organizzazione la realizzazione di selezioni di "Miss del Garda" e di "Mister del Garda" nel corso delle serate. Il coordinamento dei partecipanti e la presentazione delle selezioni sono affidati alla responsabile dei concorsi, Laura Zambelli.


28 febbraio
Pubblicato il regolamento per la partecipazione ai concorsi musicali del Festival. Le iscrizioni scadono domenica 15 giugno, mentre le audizioni sono in programma sabato 21 giugno presso il Centro Congressi di Garda, sul lungolago Regina Adelaide. Vi potranno partecipare tutti coloro che hanno presentato la documentazione in regola. Solo per coloro che si iscrivono alla sezione "Inediti Nuove Proposte" vi sarà una selezione fatta sull'ascolto del brano inviato.