Cabaret, Ballo, Poesia, Concorsi di Bellezza,
di Corpi Dipinti e per Voci Nuove

 

NEWS


12 gennaio

Il Sanremo Open Theatre sarà quest'anno una novità assoluta per il prossimo Festival di Sanremo. Si tratta di un'open space, nella centralissima Piazza Eroi della città ligure. In pratica un palco coperto, dove tutti i giorni, dalle 14 alle 20, da lunedì 8 a sabato 13 febbraio, ci saranno esibizioni di giovani artisti, gruppi musicali, sfilate, cooking show, presentazioni, premiazioni, e quant'altro, per intrattenere il numeroso pubblico presente nei pomeriggi di quelle giornate nel centro rivierasco. La sera, invece, sul maxischermo del palco, si potrà seguire la diretta televisiva del Festival.

Organizzato dalla "Sanremo in the world" con il patrocinio del Comune di Sanremo, ora siamo in fase di programmazione delle sei giornate. Se siete interessati ad esibirvi con un Vostro concerto, da solisti o con la Vostra band, invitate i Vostri produttori, manager, organizzazioni a contattarci.

Viene richiesto un contributo spese, con prezzi in convenzione stabiliti dal Comune di Sanremo: 200€ per mezz'ora o 300€ per un'ora, ovviamente + iva. L'organizzazione fornisce service audio-luci, comprensivo di fonico, presentatrice e permesso SIAE.

Sul sito www.sanremopentheatre.it ci sono già i calendari delle giornate, che anche se all'apparenza sono abbastanza "vuote", in realtà molte ore sono state opzionate, in attesa di conferma definitiva.


19 dicembre

Saranno Adele Crema, Gianluca Romiti e Anna Paladino a rappresentare il Festival del Garda nel gran finale del circuito dei Grandi Festivals Italiani, in programma a fine anno a Verona, con stage ed esibizioni all’Auditorium della Gran Guardia nei giorni 29 e 30 dicembre e spettacolo finale sul palco in Piazza Bra il 31 dicembre per i festeggiamenti di San Silvestro 2015 e Capodanno 2016.

Per i migliori scelti dalla Commissione artistica presieduta dal Maestro Vince Tempera, ci sarà inoltre la possibilità di esibirsi in concerto a Sanremo, durante la settimana del festival della canzone italiana, nel nuovo “Sanremo Open Theatre”, nei giorni tra lunedì 8 e sabato 13 febbraio, dalle ore 14:00 e le ore 20:00. Tutto grazie alla collaborazione con la “Sanremo in the World” e con il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo e alla Cultura.

Vi aspettiamo numerosi sia a Verona che a Sanremo!!!


24 ottobre

La vincitrice del "Voto per SMS" è risultata essere Anna Paladino di Castelnuovo del Garda (VR) con il 46,33% delle preferenze. Attivato il 1° agosto, è scaduto il 15 ottobre scorso.

Insieme ad Adele Crema e a Gianluca Romiti, vincitori rispettivamente della sezione "Interpreti" e della sezione "Inediti Nuove Proposte" dei concorsi musicali del Festival del Garda, parteciperà di diritto alle fasi finali del circuito dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona a fine anno.


17 settembre

Vi aspettiamo domani sera, venerdì 18 settembre alle ore 18.30 all'Expo presso il Padiglione del Qatar. Alla presenza del Maestro Vince Tempera, coordinatore del circuito, si esibiranno alcuni dei migliori artisti dei Grandi Festivals Italiani: Giusy Ferrara, Giada Mercandelli, Mattia Rodegher e Carmela Senatore.

Si ringrazia per la collaborazione e la disponibilità Virginia Barrett.


23 agosto
Ecco i vincitori dei concorsi del Festival.

Sezione Interpreti: ADELE CREMA

Sezione Inediti Nuove Proposte: GIANLUCA ROMITI

Miss del Garda: MARA MIGLIORATI

Mister del Garda: VITTORIO LOCATELLI

Servizio di Verona Report:


3 agosto

Completato il cast artistico della serata conclusiva del Festival del Garda 2015, che si terrà a Garda, in Piazza del Municipio, sabato 22 agosto alle ore 21.

Lo spettacolo, che sarà presentato da Maria Teresa Ruta, vedrà la presenza anche del Maestro Vince Tempera, del comico Giusy Zenere, e dei vincitori della scorsa edizione del circuito dei Grandi Festivals Italiani, Giada Mercandelli come special guest, e Claudia Pinton, come madrina dei concorsi di bellezza.


23 luglio

Chiusura con il botto per la 20^ edizione del Festival del Garda. Sarà infatti la nota showgirl e conduttrice televisiva Maria Teresa Ruta la presentatrice della finale, in programma sabato 22 agosto a Garda in Piazza Municipio. Una serata che sarà come il solito ricca di spettacolo, arte, musica, bellezza.

La manifestazione, iniziata nel mese di giugno con le selezioni dei cantanti e delle miss, alla ricerca di giovani talenti, decreterà i vincitori dei concorsi musicali e di bellezza che approderanno alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a fine anno.


18 e 19 luglio
Ci stiamo avvicinando all'epilogo finale del Festival del Garda 2015. Per i concorsi musicali, con le selezioni del 18 e 19 luglio, si è completata la griglia dei finalisti. Per la sezione "Interpreti" approdano alla finale del 22 agosto a Garda (VR), Adele Crema (Villabartolomea, VR), Lisa Modena (Bovolone, VR) e Michele Zago (Bovolone, VR). Per la sezione "Inediti Nuove Proposte i finalisti sono Orlando Capasso (Bovolone, VR) e Gianluca Romiti (Ghedi, BS). La giuria era formata dall'autore Dante Peretti, dal musicista Gianni Facchinetti e dal discografico Stefano De Donatis. Oltre a loro nella finalissima ci sarà ad ascoltarli anche il Maestro Vince Tempera.

11 luglio
Ecco i nomi degli artisti che si esibiranno sabato 18 luglio alle ore 21, a Bardolino, per la seconda selezione della sezione "Interpreti" del Festival: Adele Crema (Villabartolomea, VR), Lisa Modena (Bovolone, VR), Anna Paladino (Castelnuovo d/G, VR), Ilaria Rudari (Avio, TN), Chiara Tomasi (Desio, MB), Matilde Scarsini (Castelnuovo d/G, VR) e Michele Zago (Bovolone, VR). Domenica 19 luglio, sempre alla stessa ora e sullo stesso palco, toccherà invece agli artisti della sezione "Inediti Nuove Proposte: Orlando Capasso (Bovolone, VR), Riccardo Leati (Verona), Gianluca Romiti (Ghedi, BS) e Giovanni Strambelli (Ome, BS). A giudicarli una giuria tecnica, formata anche da Dante Peretti e Stefano De Donatis, per scegliere i 5 artisti che parteciperanno alla finalissima del 22 agosto a Garda, alla quale sarà presente il Maestro Vince Tempera.


5 luglio
E ieri sono iniziate anche le attività per i concorsi musicali. Presso la Sala Congressi del Comune di Garda, si sono svolte le audizioni per scegliere i cantanti che parteciperanno alle fasi successive di questa edizione. I numerosi giovani artisti che si erano iscritti online dal momento della pubblicazione del regolamento nel mese di gennaio, ieri si sono esibiti davanti alla Commissione Artistica formata dall'autore Dante Peretti, dal discografico Stefano De Donatis e dall'organizzatore del Festival Enrico Bianchini.
Entro domenica prossima, 12 luglio, saranno comunicati i nomi di coloro che si esibiranno nelle fasi successive, a partire dalle due serate del 18 e 19 luglio a Bardolino, presso il Parco Carrara Bottagisio, e durante le quali verranno definiti coloro che parteciperanno alla finale in programma il 22 agosto a Garda, alla presenza del responsabile artistico del circuito dei Grandi Festivals Italiani, il Maestro Vince Tempera.


24 giugno

Iniziano le selezioni del concorso di bellezza “Miss del Garda”.

Vi aspettiamo domenica 28 giugno alle ore 18 presso il Centro Commerciale Le Vele di Desenzano del Garda.


4 maggio
Radio Pico e Radio Viva FM sono le radio partners del Festival del Garda 2015. Una copertura radiofonica che promuoverà questa 20^ edizione in quattro regioni italiane importantissime: Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

3 marzo
Pubblicato il regolamento dei concorsi musicali della 20^ edizione del Festival, in programma l'estate prossima sul lago di Garda. I vincitori delle due sezioni, "Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte", e del Voto per SMS, parteciperanno di diritto alla finale nazionale del circuito dei Grandi Festivals Italiani, in programma a fine anno.

13 febbraio
Anche i 'nostri' Giada Mercandelli, 16 anni di Roccafranca (BS), vincitrice della sezione "Inediti Nuove Proposte" con la canzone “Non lasciarmi”, scritta da Tancredi/Fasolino, e Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR), fra i protagonisti mercoledì 11 febbraio, alle ore 19.30, dell'esibizione dei Grandi Festivals Italiani, per il 3° anno consecutivo a Casa Sanremo, l'hospitality del Festival della Canzone Italiana, presso il Palafiori della città ligure. Presenti tutti gli artisti definiti negli ultimi giorni del 2014 a Verona dal responsabile artistico del circuito, il Maestro Vince Tempera. Al termine, foto di rito per una giornata da non dimenticare. Da sinistra, Rosita Cannito 19 anni di Bitonto (BA), Mattia Rodegher, Giada Mercandelli, Vince Tempera, la presentatrice Maria Giovanna Labruna, Carmela Senatore, 18 anni di Salerno, vincitrice della sezione "Interpreti", Thew J, al secolo Mattia Festa, 28 anni di Taranto, con il brano rap “Un po’ di tempo”, Patrik Pambianco, 30 anni di Ancona, e Fernando Conte, 29 anni di Martano (LE).


10 febbraio
Pronta la 'truppa' dei ragazzi dei Grandi Festivals Italiani per la presenza a Casa Sanremo. L'esibizione è in programma presso la Sala Mango a partire dalle ore 19.00. Ci saranno gli 8 artisti scelti dal responsabile Artistico del circuito, il Maestro Vince Tempera. Si tratta di Fernando Conte 29 anni di Martano (LE), Andrea Porceddu, 21 anni di Bocenago (TN), Carmela Senatore, 18 anni di Salerno, vincitrice della sezione "Interpreti", Thew J, al secolo Mattia Festa, 28 anni di Taranto, con il brano rap “Un po’ di tempo”, Rosita Cannito 19 anni di Bitonto (BA), Patrik Pambianco, 30 anni di Ancona. Ed i 'nostri' Giada Mercandelli, 16 anni di Roccafranca (BS), vincitrice della sezione "Inediti Nuove Proposte" con la canzone “Non lasciarmi”, scritta da Tancredi/Fasolino, e Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR).




1 febbraio
Con "Toscana per Miss del Garda" sono iniziate ufficialmente le prime attività del Festival del Garda, che quest'anno taglia il traguardo della 20^ edizione. Ieri nella nota località turistica toscana di Montecatini Terme, presso lo storico Gambrinus Music Cafe, è stata presentata anche per il 2015 l'alleanza con una delle più belle regioni d'Italia, grazie alla collaborazione con i promotori del concorso: MG Moda & Gambrinus Montecatini Terme.
La titolare della MG Moda Mariagrazia Giardi, insieme al suo staff composto da Yari Innocenti, Walter Gorgoni e Serena Falbo, ha illustrato i punti principali che caratterizzeranno la stagione 2015. Presenti anche il Patron del concorso "Miss del Garda" Enrico Bianchini e la coordinatrice Laura Zambelli.
Il 1° casting di "Toscana per Miss del Garda" è in programma sabato 7 febbraio alle ore 16.30. Al termine delle varie fasi di selezione, le tre ragazze più belle, nel mese di agosto, aggiudicandosi le fasce più ambite, vinceranno anche una mini vacanza di tre giorni sul lago di Garda per partecipare alla finale di "Miss del Garda", che sarà inserita nell'ultima tappa del Festival, in fase di definizione. Per loro, il giorno prima, anche una spensierata giornata a Gardaland.


4 gennaio
Grande successo per i rappresentanti del Festival del Garda alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2014, tenutasi dal 29 al 31 dicembre a Verona, presso l'Auditorium della Gran Guardia. Due su tre i titoli nazionali conquistati dai 'nostri' ragazzi: quello nella sezione "Inediti Nuove Proposte" con Giada Mercandelli, 16 anni di Roccafranca (BS), che si è imposta con la canzone "Non lasciarmi" di Tancredi/Fasolino, e quello di "Miss GFI 2014" con Claudia Pinton, statuaria bellezza di 19 anni di Villafranca Padovana. Ma anche al vincitore della sezione "Interpreti" del Festival del Garda, Mattia Rodegher, 18 anni di Bovolone (VR), è andato uno dei quattro riconoscimenti speciali.
Per tutti e tre c'è stata subito una prima "uscita" ufficiale con i ragazzi del circuito: la notte di San Silvestro, in Piazza Bra, davanti al pubblico delle grandi occasioni, con non meno di 40mila presenze. Presto parteciperanno anche alla seconda "uscita" ufficiale: a "Casa Sanremo", l’hospitality del Festival della canzone italiana, presso il Palafiori della città ligure, nel corso della settimana festivaliera, tra il 10 ed il 14 febbraio. Nella foto, Giada Mercandelli con la vincitrice della sezione "Interpreti" del circuito, la salernitana Carmela Senatore, ed il responsabile artistico, Vince Tempera.