il festival del garda
PARTNER

NEWS

--------------------------------------------------------------------------------

16 settembre


Grazie a 821 "like", sarà Gaia Beatrice Maestrelli a rappresentare il Festival del Garda - insieme a Rachele Colognese e Irene Venturi - nella finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani in programma a Verona dal 27 al 30 dicembre.

Attualmente frequenta il secondo anno del liceo musicale di Mantova dove ha come primo strumento canto, e pianoforte come secondo. La sua ambizione è quella di affermarsi nell’ambito musicale come cantautrice.

Complimenti Gaia ... e in bocca al lupo!!!

--------------------------------------------------------------------------------

8 agosto

Va in archivio la 21^ edizione del Festival del Garda. Una finale che verrà ricordata non solo per la qualità artistica dimostrata dai partecipanti ma anche per la numerosa presenza di pubblico a testimoniare, nonostante l’età, la freschezza di uno spettacolo che per il terzo anno consecutivo ha festeggiato l’ultima tappa nella cittadina che dà il nome al più grande lago d’Italia.

Uno spettacolo a 360°, condotto con maestria dalla modella e attrice slovacca Andrea Lehotska, per individuare, fra l'altro, i migliori giovani locali che accederanno alle finali nazionali. Ad affiancarla, Mara Migliorati e Vittorio Locatelli, rispettivamente "Miss del Garda 2015" e "Mister del Garda 2015", che al termine hanno ceduto i titoli conquistati sullo stesso palco un anno fa. La manifestazione, promossa dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Garda, è stata impreziosita dalle scorribande del cabarettista piemontese Gianpiero Perone, noto per il personaggio "Il principe cacca", tormentone a Zelig e a Colorado, e da quelle del corpo di ballo "The Gamblers" (Annalisa Baitan, Michela Franchini, Linda Righetti, Ilaria Rossi), per le coreografie di Sarah Gregori.
"Ottime le proposte canore e divertenti i momenti comici - sottolinea l'Assessore alle Manifestazioni e al Turismo Ivan Ferri -. Grande il successo anche per il doppio concorso di bellezza. Un plauso quindi agli organizzatori e agli sponsor che hanno contribuito a tutto questo".

Nel campo musicale, la miglior "Nuova Proposta" è Irene Venturi, 21enne, con la canzone "Boom" di Tamiozzo/Paviani. Fra gli "Interpreti" grande prestazione della 16enne Rachele Colognese con una versione impeccabile di "Emozioni", il famoso brano di Mogol-Battisti. Entrambi staccano il biglietto per la finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma a Verona dal 27 al 30 dicembre, alla quale potrà accedere anche uno degli altri partecipanti ammessi al concorso grazie al voto della giuria popolare, che quest'anno si esprimerà tramite i "like" che si potranno mettere sulla pagina facebook del Festival fino al 15 di settembre.
A premiare i vincitori l'autore Dante Peretti, componente della giuria insieme al musicista Gianni Facchinetti, all'attore Tiziano Zampini, al Presidente della Proloco di Garda Agostino Crescini e a Pierluigi Lorenzini, segretario dell'Associazione Albergatori.
E' andata invece al brano "10 minuti all'estate" scritto dal 17enne Orlando Capasso, la palma del miglior testo inedito dedicato alla memoria del Maestro Jan Langosz, consegnato dal promotore del premio, il giornalista Andrea Torresani.

Fra le bellezze nostrane, è stata Elisabetta del Medico a incoronare la "Miss del Garda 2016", la 17enne Nicole Amighetti premiata dal capogruppo di maggioranza Sacha Allevato. "Mister del Garda" è invece il 32enne Manuel Comparin di Tirano (SO), fasciato dall'Assessore alle Manifestazioni e al Turismo Ivan Ferri. Anche per loro l'avventura non finisce qui, ma saranno protagonisti della finale nazionale "Miss & Mister del Garda for Italy" in calendario a Lazise dal 4 al 7 gennaio 2017, con tantissime ragazze e ragazzi provenienti da molte regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sardegna, Toscana, .... Nella sezione femminile, il posto d'onore è andato alla 17enne Uliana Seredich, e terzo posto per la 19enne Nicole Manzato. In quella maschile, posto d'onore per il 27enne Valerio Prandi, seguito dal 24enne Stefano Bronzato.

Il Festival del Garda, diventato nel corso degli anni un importante vetrina nazionale per il lago di Garda ed il suo entroterra, soprattutto nel quadriennio 2004/2007 con la messa in onda del suo epilogo finale su Rai2, è patrocinato dai comuni di Valeggio sul Mincio e Garda, dalla Regione Veneto, dal Consorzio Lago di Garda Veneto, dalla Provincia di Verona, ed ha come importanti partners AGSM, AMIA, Galvani Trading, Parco Giardino Sigurtà, Hotel Principe di Lazise, Gardaland, Il Giardino delle Rane e Viviani Pescherie. L’organizzazione, come da sempre, è a cura dell’Associazione Benacus, coadiuvata dalla casa di produzione Promobenacus.


FOTO DELLA SERATA: https://www.facebook.com/ilfestivaldelgarda/photos/?tab=album&album_id=1126457664088087


--------------------------------------------------------------------------------

30 luglio

Garda fa rima con ... Festival del Garda. Piazza del Municipio ospita sabato 6 agosto alle ore 21.00, la tappa conclusiva della popolare kermesse, giunta alla 21^ edizione. "Accogliere per il terzo anno consecutivo la finale di un evento con un passato glorioso su Rai2, rappresenta per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione - afferma l'Assessore al Turismo Ivan Ferri -. Si tratta di uno spettacolo che alterna momenti di musica e di ballo, di moda e di comicità e che attira sempre numerosi visitatori ed appassionati ai quali rinnovo l’invito ad essere presenti anche quest’anno".

La manifestazione, promossa dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Garda, sarà presentata dalla modella e attrice Andrea Lehotska, per anni conduttrice su Rai3 del "Festival Internazionale del Circo di Montecarlo". Al suo fianco, il cabarettista piemontese Gianpiero Perone, noto per il personaggio "Il principe cacca", visto e rivisto a Zelig e a Colorado.

Sarà quindi la "sera degli oscar". Sul palco di Garda si conosceranno i migliori artisti, le migliori modelle e modelli. Tra i cantautori, Irene Venturi con "Boom" (Tamiozzo/Paviani) e Orlando Capasso con la sua canzone "10 minuti all'estate". Ad interpretare famosi brani nazionali ed internazionali Rachele Colognese, Gaia Beatrice Maestrelli, Francesca Marastoni e Michele Zago. Per tutti loro la possibilità di accedere alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani in programma a Verona dal 27 al 30 dicembre.

Elisabetta del Medico torna invece a condurre le sfilate di moda per eleggere “Miss & Mister del Garda 2016". Per le migliori e i migliori classificati, ci sarà l'accesso alla finale nazionale di "Miss & Mister del Garda for Italy", in programma a Lazise sul Garda, dal 4 al 7 gennaio 2017, con tantissime ragazze e ragazzi provenienti da molte regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sardegna, Toscana, ....

Immancabili come sempre le scorribande sul palco del corpo di ballo "The Gamblers", per le coreografie di Sarah Gregori.

Il Festival del Garda, evento diventato nel corso degli anni un importante vetrina nazionale per il lago di Garda ed il suo entroterra, soprattutto nel quadriennio 2004/2007 con la messa in onda del suo epilogo finale su Rai2, è patrocinato dai comuni di Valeggio sul Mincio e Garda, dalla Regione Veneto, dal Consorzio Lago di Garda Veneto, dalla Provincia di Verona, ed ha come importanti partners AGSM, AMIA, Galvani Trading, Parco Giardino Sigurtà, Hotel Principe di Lazise, Gardaland, Il Giardino delle Rane e Viviani Pescherie. L’organizzazione, come da sempre, è a cura dell’Associazione Benacus, coadiuvata dalla casa di produzione Promobenacus.

--------------------------------------------------------------------------------

17 luglio

Piazza Carlo Alberto gremita per la prima serata della 21^ edizione del Festival del Garda. "La nostra amministrazione, in sintonia con la ProLoco - ha sottolineato sul palco l'Assessore Leonardo Oliosi -, ha voluto fortemente riportare questo ultraventennale spettacolo a Valeggio, visto che mancava dal 2002, e la risposta dei nostri concittadini è stata più che positiva". Un pubblico che nonostante la temperatura della serata non fosse proprio tipicamente estiva, ha dimostrato apprezzamento assistendo numerosissimo fino alla fine i 120 minuti di spettacolo.

Mattatrice della serata Laura Magni, forte delle sue esperienze a Zelig come Norma Passarin, la sindaca di Bogolone. Per lei è stato l'esordio al Festival del Garda, come anche per la presentatrice di questa edizione, Andrea Lehotska, già conduttrice su Rai3 del "Festival Internazionale del Circo di Montecarlo".

La serata ha decretato i migliori che approdano alla serata finale del 6 agosto a Garda. Per le sezioni musicali, in quella "Inediti" ha staccato il biglietto Orlando Capasso con la sua "10 minuti all'estate", mentre in quella "Interpreti" i due vincitori sono risultati Michele Zago e Francesca Marastoni.

Numerosa come sempre la partecipazione ai concorsi di bellezza del Festival, "Miss del Garda" e "Mister del Garda", presentati da Claudia Pinton, già Miss Grandi Festivals Italiani 2014. Beatrice Baldan studente 17enne di Padova è stata incoronata "Miss Valeggio s/M" dal Sindaco Angelo Tosoni, mentre il bresciano 21enne Gabriele Treccani è "Mister Valeggio s/M", fasciato da Viola Sabbadini, componente del Direttivo della Pro Loco valeggiana. Nel concorso femminile, posto d'onore per Martina Avanzi, 21 anni, che ha conquistato la fascia di "Miss Parco Giardino Sigurtà", e poi Mirea Stabile, 19 anni, "Miss Galvani Trading", Sara Calabria, 17 anni, "Miss Principe di Lazise" e Nicole Fontana, 25 anni, "Miss Proloco Valeggio s/M".

Ad arricchire ulteriormente la serata nella "Capitale del tortellino", la vincitrice dell'edizione 2015 Adele Crema ed il rinnovato corpo di ballo del Festival "The Gamblers", formato da Ilaria Rossi, Annalisa Baitan, Michela Franchini e Linda Righetti, con le coreografie di Sarah Gregori. Acconciature per tutti i protagonisti della serata curate da Vanities di Giuseppe Pinnola.

Il Festival del Garda 2016, è patrocinato dai comuni di Valeggio sul Mincio e Garda, dalla Regione Veneto, dal Consorzio Lago di Garda Veneto, dalla Provincia di Verona, ed ha come importanti partners AGSM, AMIA, Galvani Trading, Parco Giardino Sigurtà, Hotel Principe di Lazise, Gardaland. L’organizzazione, come da sempre, è a cura dell’Associazione Benacus, coadiuvata dalla casa di produzione Promobenacus.

FOTO DELLA SERATA: https://www.facebook.com/ilfestivaldelgarda/photos/?tab=album&album_id=1112397218827465

--------------------------------------------------------------------------------

 

14 luglio

... ed ecco le fasce che consegniamo sabato 16 luglio a Valeggio ....

 

--------------------------------------------------------------------------------

12 luglio

Tempo d'estate. Tempo di Festival del Garda. Il popolare evento festeggia a Valeggio sul Mincio, sabato 16 luglio alle ore 21,15 in Piazza Carlo Alberto, con ingresso libero, la 236^ serata della sua ultraventennale storia.
La manifestazione, promossa dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Valeggio, sarà presentata dalla modella e attrice Andrea Lehotska, per anni conduttrice su Rai3 del "Festival Internazionale del Circo di Montecarlo". A spalleggiarla, nel corso delle due ore di spettacolo, la comica Laura Magni, nota per le sue apparizioni a Zelig con il personaggio "Norma Passarin, la sindaca di Bogolone".

«Dopo tanti anni sono lieto che il Festival del Garda ritorni a Valeggio sul Mincio, da cui mancava dal 2002 - dice l'Assessore alla cultura Leonardo Oliosi –. Si tratta di uno spettacolo unico con un grande seguito, che offre una notevole quantità di generi: dal cabaret alla musica, alla moda. Il Festival è l'evento clou della programmazione estiva del Comune di Valeggio sul Mincio. Ringrazio la Pro loco per la condivisione ed il supporto organizzativo».
Tra gli ospiti Adele Crema, vincitrice dell'ultima edizione del Festival del Garda, e finalista dei Grandi Festivals Italiani, svoltosi lo scorso Capodanno a Verona per la direzione del Maestro Vince Tempera. Un percorso che ha portato la giovane Crema ad esibirsi, nel febbraio scorso, al "Sanremo Open Theatre", nel corso della famosa settimana festivaliera.
Sul palco di Valeggio spazio ai cantautori, Orlando Capasso con la canzone "10 minuti all'estate" e Isabella Zaccone con "Arabesque". Ad interpretare famosi brani nazionali ed internazionali Francesca Marastoni, Barbara Scarati, Michele Zago e Paolo Zarantonello. Per loro la possibilità di accedere alla finale del Festival in programma il 6 agosto a Garda.
La Miss del Garda 2014 Claudia Pinton condurrà le sfilate di moda di "Miss & Mister del Garda", con la direzione tecnica di Elisabetta Del Medico. Per le migliori e i migliori classificati, ci sarà l'accesso alla finale del 6 agosto, che permetterà ai vincitori di conquistarsi un posto per la finale nazionale di "Miss & Mister del Garda for Italy", in programma a Lazise sul Garda, dal 4 al 7 gennaio 2017, con tantissime ragazze e ragazzi provenienti da molte regioni italiane: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Sardegna, Toscana.
A completare il varietà il corpo di ballo "The Gamblers", per le coreografie di Sarah Gregori.
Il Festival del Garda, evento diventato nel corso degli anni un importante vetrina nazionale per il lago di Garda ed il suo entroterra, soprattutto nel quadriennio 2004/2007 con la messa in onda del suo epilogo finale su Rai2, è patrocinato dai comuni di Valeggio sul Mincio e Garda, dalla Regione Veneto, dal Consorzio Lago di Garda Veneto, dalla Provincia di Verona, ed ha come importanti partners AGSM, AMIA, Galvani Trading, Parco Giardino Sigurtà, Hotel Principe di Lazise, Gardaland. L'organizzazione, come da sempre, è a cura dell'Associazione Benacus, coadiuvata dalla casa di produzione Promobenacus.

--------------------------------------------------------------------------------

9 luglio


... e finalmente anche l'ultimo pezzo del puzzle è stato inserito. Il più importante.

 

Sarà la modella e attrice Andrea Lehotska, conduttrice per anni del Festival Internazionale del Circo di Montecarlo su Rai3, la presentatrice ufficiale delle due serate del Festival del Garda del 16 luglio a Valeggio sul Mincio e del 6 agosto a Garda.

--------------------------------------------------------------------------------

5 luglio


Bellissima serata domenica 3 luglio in Piazza della Vittoria per "Brescia sotto le stelle". Al termine, sono stati selezionati altre ragazze ed altri ragazzi per la finale di "Miss e Mister del Garda" del 6 agosto a Brescia. Ecco i loro nomi.

 

Per le miss Petra Mombelli, Nicole Amighetti, Anna Porro, Paola Gatta e Uliana Seredych.

 

Per i mister Matteo Inverardi, Manuel Comparin, Giuliano Ghislanzoni, Michele Zanetti, Valerio Prandi e Mattia Cigolini.

--------------------------------------------------------------------------------

 

3 luglio

 

Saranno la veronese Laura Magni e il torinese Gianpiero Perone i comici che allieteranno le due serate del festival.

 

Laura (in arte "Norma Passarin, la sindaca di Bogolone" di Zelig) sarà protagonista a Valeggio sul Mincio sabato 16 luglio; a Gianpiero (anche lui noto al grande pubblico per le sue presenze a Zelig con il "Principe Merda") spetta la serata di chiusura di sabato 6 agosto a Garda.

--------------------------------------------------------------------------------

2 luglio

Ecco i nomi dei 9 artisti ammessi alla fase finale dei concorsi musicali del Festival.

 

Per la sezione "Inediti Nuove Proposte" Orlando Capasso con il brano "10 minuti all'estate" (Capasso), Irene Venturi con "Boom" (Tamiozzo - Paviani) e Isabella Zaccone con "Arabesque" (Zaccone).

 

Per la sezione "Interpreti" Rachele Colognese, Gaia Beatrice Maestrello, Francesca Marastoni, Barbara Scarati, Michele Zago e Paolo Zarantonello.

 

La Commissione Artistica era composta dal cantante Fernando Morando, dall'autore Dante Peretti e dall'attore Tiziano Zampini.

 

Ringraziamo per la partecipazione tutti i non ammessi, invitandoli ad insistere con nuove esperienze artistiche.

--------------------------------------------------------------------------------

29 giugno

Si rinnova la sinergia tra il negozio di abbigliamento Ego Shop di Brescia e Miss del Garda. Le cinque migliori classificate nell'ultima tappa del concorso "Testimonial for Ego Shop", in programma domenica 3 luglio nel corso di "Brescia sotto le Stelle 2016" nella meravigliosa cornice di Piazza Vittoria, a partire dalle ore 21, parteciperanno di diritto alla finale di "Miss & Mister del Garda" in programma sabato 6 agosto a Garda.

--------------------------------------------------------------------------------

20 giugno

Ed ecco anche le due date del Festival di questa edizione 2016: la prima sarà sabato 16 luglio a Valeggio sul Mincio in Piazza Carlo Alberto. La seconda, che è anche la tappa di chiusura, si svolgerà sabato 6 agosto a Garda in Piazza Municipio per il terzo anno consecutivo.

Intanto si sono chiuse le iscrizioni ai concorsi musicali. Nei prossimi giorni la Commissione Artistica definirà gli artisti che accederanno all'audizione, per poi scegliere coloro che parteciperanno al Festival.

Comune Valeggio Comune Garda

--------------------------------------------------------------------------------

14 giugno

 

Sta per scadere il termine ultimo per le iscrizioni ai concorsi musicali del Festival del Garda. I vincitori accederanno di diritto alle finali nazionali del circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma dal 27 al 30 dicembre a Verona.

Per i migliori sei del circuito, selezionati da una esperta Commissione Artistica presieduta dal Maestro Vince Tempera, ci potranno essere l'esibizione sul palco del Capodanno e la presenza con un proprio concerto al Sanremo Open Theatre, nel corso della settimana festivaliera 2017.

--------------------------------------------------------------------------------

5 giugno

Iniziate le selezioni di Miss e Mister del Garda 2016. Sul palco dell'Italian Bodypaiting Festival del 4 giugno a Bardolino, hanno strappato il biglietto per la finale Angelica Rovoletto, 20 anni, studente di Marano di Valpolicella, conquistando "Miss Italian Bodypainting Festival", la fascia più ambita della selezione. Al secondo posto Beatrice Zangani, 16 anni, studente di Verona eletta "Miss Bardolino"; poi Nicoleta Nichita, 16 anni, studente di Brescia, con la fascia "Miss Galvani Trading". Quarta fascia per Asia Coltri, 19 anni, studente di Albarè ed infine Nicole Manzato, 19 anni, studente di Villafranca. Primo dei Mister, con la fascia "Mister Italian Bodypainting Festival", è Stefano Bronzato, 24 anni, illusionista di Isola della Scala. A condurre la selezione, con la solita bravura, Laura Zambelli.

----------------------------------------

21 aprile


Scadono domenica 19 giugno le iscrizioni ai concorsi musicali del Festival del Garda. Per i vincitori delle due sezioni "Interpreti" e "Inediti Nuove Proposte" ci sarà l'accesso alla finale dei Grandi Festivals Italiani dal 27 al 30 dicembre a Verona con possibilità di partecipare al Sanremo Open Theatre, in programma nel corso della settimana festivaliera nel febbraio 2017.

----------------------------------------

15 febbraio

Gianluca Romiti, vincitore nel 2015 della sezione "Inediti Nuove Proposte" del nostro Festival, è salito sul palco del "Sanremo Open Theatre" sabato 13 febbraio alle ore 17. Ha proposto alcuni brani del suo repertorio, ma anche cover di grande impatto, accompagnato dagli Sferica, band musicale pop rock italiano formatosi a Brescia nel 2015 e composto da cinque membri: Gian alla voce, Cesko alla chitarra solista (elettrica e acustica) e alla seconda voce, Vise alle tastiere e alla chitarra ritmica, UV al basso e ai cori e Dave alla batteria e percussioni. Importante l'apporto dell'agenzia Silvestri Spettacoli di Brescia

----------------------------------------

11 febbraio


Adele Crema è stata la prima a rappresentare il Festival del Garda, oltre che i Grandi Festivals Italiani, sul palco del "Sanremo Open Theatre". Vincitrice della sezione "Interpreti" nell'edizione del 2015, si è esibita con uno straordinario concerto di 30' minuti mercoledì 10 febbraio alle ore 16. Impeccabile, con grandi intepretazioni di famosi brani del panorama musicale non solo italiano, ma anche internazionale.

----------------------------------------

6 febbraio

Non ci saranno solo i vincitori 2015 delle sezioni "Interpreti" ed "Inediti Nuove Proposte" Adele Crema e Gianluca Romiti (con gli Sferica) al Sanremo Open Theatre a rappresentare il Festival del Garda, ma anche Mattia Rodegher, vincitore "Interpreti" del 2014, a presentare il suo nuovo lavoro.

Adele Crema salirà sul palco in Piazza Eroi della città ligure mercoledì 10 febbraio alle ore 16. Poi sarà la volta di Mattia Rodegher giovedì 11 febbraio alle ore 18.30, ed infine sarà Gianluca Romiti con gli Sferica ad esibirsi sabato 13 febbraio alle ore 17.

Ragazzi!!! In bocca al lupo.... e difendete i colori del Festival del Garda.

----------------------------------------

12 gennaio

Il Sanremo Open Theatre sarà quest'anno una novità assoluta per il prossimo Festival di Sanremo. Si tratta di un'open space, nella centralissima Piazza Eroi della città ligure. In pratica un palco coperto, dove tutti i giorni, dalle 14 alle 20, da lunedì 8 a sabato 13 febbraio, ci saranno esibizioni di giovani artisti, gruppi musicali, sfilate, cooking show, presentazioni, premiazioni, e quant'altro, per intrattenere il numeroso pubblico presente nei pomeriggi di quelle giornate nel centro rivierasco. La sera, invece, sul maxischermo del palco, si potrà seguire la diretta televisiva del Festival.

Organizzato dalla "Sanremo in the world" con il patrocinio del Comune di Sanremo, ora siamo in fase di programmazione delle sei giornate. Se siete interessati ad esibirvi con un Vostro concerto, da solisti o con la Vostra band, invitate i Vostri produttori, manager, organizzazioni a contattarci.

Viene richiesto un contributo spese, con prezzi in convenzione stabiliti dal Comune di Sanremo: 200€ per mezz'ora o 300€ per un'ora, ovviamente + iva. L'organizzazione fornisce service audio-luci, comprensivo di fonico, presentatrice e permesso SIAE.

Sul sito www.sanremopentheatre.itci sono già i calendari delle giornate, che anche se all'apparenza sono abbastanza "vuote", in realtà molte ore sono state opzionate, in attesa di conferma definitiva.