VOCI NUOVE - CONCORSO CANORO - FESTIVAL DEL GARDA

SALUTI AUTORITA'


REGIONE LOMBARDIA




www.regione.lombardia.it

MONICA RIZZI
Assessore Sport e Giovani

Il “Festival del Garda”, che ogni anno riesce a rinnovarsi e a proporre nuovi talenti garantendo così serate imperdibili per il pubblico, celebra quest’anno la sua 16^ edizione, confermandosi valido ed efficace strumento di promozione per il territorio.
Il merito di tutto questo va agli organizzatori che con il passare degli anni hanno trasformato questa manifestazione in un evento di carattere non solo locale ma addirittura nazionale. Soprattutto per la capacità di unire senza stonature musica, arte, spettacolo, divertimento e bellezza.
Se poi aggiungiamo i meravigliosi panorami che il Garda offrirà come sfondo a queste giornate ecco che il successo del Festival è a dir poco scontato. Un motivo in più per i numerosi turisti che affollano il Garda, vecchi o nuovi che siano, per conoscere ed amare ancora di più questa terra non solo per i luoghi suggestivi che regala ma anche per la cultura e tradizione che porta con sé. Ma il più caloroso in bocca al lupo va ai giovani artisti, i veri protagonisti di questo Festival, nella speranza che il palco del Garda sia un vero e proprio trampolino di lancio per una carriera esaltante.


REGIONE DEL VENETO

Vai al sito ufficiale della Regione Veneto
www.regione.veneto.it

Dott. MARINO FINOZZI
Assessore al Turismo e
al Commercio Estero

Il Veneto e l’acqua, un legame inscindibile. Dalla laguna di Venezia al delta del Po, i veneti vivono da sempre un rapporto di simbiosi con l’elemento principe. Simbiosi che una volta di più si esprime ai suoi massimi livelli sulle sponde del Lago di Garda, da sempre punta di diamante del turismo Veneto. È per questo che in qualità di assessore regionale al Turismo guardo con molto interesse alla splendida manifestazione Festival del Garda, che da più di quindici anni ormai accompagna le serate estive sulle bellissime sponde del lago.
La manifestazione si inserisce perfettamente nell’ambito delle strategie di promozione turistica integrata della Regione Veneto, da sempre attente al Lago di Garda e alla sua valorizzazione e promozione, un motivo in più per richiamare giovani e meno giovani da Italia e da tutto il mondo a trascorrere le vacanze nel nostro territorio, ammirando la bellezza dei nostri luoghi e godendo appieno della nostra enogastronomia e della nostra riconosciuta ospitalità.


PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Vai al sito ufficiale della Provincia di Trento
www.provincia.tn.it

Dott. TIZIANO MELLARINI
Assessore all'Agricoltura,
Foreste, Turismo e Promozione

Come un filo dorato, da quindici anni questa kermesse unisce le principali località e lancia nuovi talenti nel panorama musicale italiano, movimentando l'estate del Garda.
Questo fantastico lago è un patrimonio comune che non può lasciare indifferenti proprio per il suo valore di straordinaria risorsa ambientale, in primis, e turistica. Un marchio sempre più conosciuto e apprezzato a livello internazionale.
Con il suo clima mite, le sue condizioni ambientali ottimali, questo scorcio di Mediterraneo incastonato tra le montagne rappresenta una vera e propria palestra naturale a cielo aperto per gli tutti amanti degli sport d'acqua e della vacanza attiva. Per rafforzare questo brand dall’alto potenziale e creare una destinazione turistica a 360° occorre però creare attorno al lago un tessuto culturale fatto di manifestazioni, iniziative ed opportunità che sappiano arricchire e dare opportunità di interesse, di svago e aggregazione. Il Festival del Garda va proprio in questa direzione, coniugando la valorizzazione dei giovani talenti musicali a quella del territorio, creando un legame tra le località turistiche del lago e gettando un ponte ideale tra le rive appartenenti a diverse regioni e province. Con questo evento, i borghi più caratteristici diventano altrettante grandi piazze dove il linguaggio universale della musica, unito ai panorami incantati del lago, crea un ambiente dalle suggestioni inimitabili.
Il Festival indica dunque la strada da seguire nella valorizzazione del Lago di Garda, favorendo la collaborazione e le sinergie tra le  Regioni Lombardia e Veneto e la Provincia autonoma di Trento con l'obiettivo comune di consolidare e far crescere questa destinazione come grande protagonista del mercato turistico internazionale.


CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA

Vai al sito ufficiale della Camera di Commercio di Verona
www.vr.camcom.it

Dott. ALESSANDRO BIANCHI
Presidente

La provincia veronese può vantare paesaggi e attrattive uniche in Italia che garantiscono un’offerta  turistica estremamente variegata:  piste da sci a pochi chilometri dai luoghi di balneazione, percorsi enogastronomici che si snodano attraverso antichi borghi, monumenti storici e offerte culturali uniche. Sulla sponda veronese del lago si concentrano strutture ricettive, ristoranti e bar che negli ultimi decenni hanno assicurato lo sviluppo di un turismo importante che ha raggiunto risultati significativi fidelizzando una clientela internazionale. Non è un caso se, nel perdurare di una crisi di portata mondiale che ha coinvolto pressoché tutti i settori, sia proprio il comparto turistico a registrare l’unica voce con il segno più della nostra economia! E’ importante però continuare un percorso che mira alla valorizzazione del territorio con progetti come questo Festival, realizzato grazie alle sinergie di più comuni lacustri che promuovono e gestiscono un’iniziativa di successo che riesce a coniugare spettacolo, cultura e arte. E’ con un augurio di cuore che diamo il via a questa kermesse, sicuri che anche questa quindicesima edizione saprà garantire avvincenti spettacoli al pubblico che accorrerà numeroso.


CONFCOMMERCIO VENETO


www.confcommercioverona.it

Dott. PAOLO ARENA
Presidente Verona
“Confcommercio Imprese per L’Italia”

Consolidato appuntamento che collega idealmente tutte le località che compongono lo splendido mosaico lacustre, il Festival del Garda, giunto alla sedicesima edizione, si presenta al via anche quest'anno con una sfilza di appuntamenti ed eventi di alto livello in grado di dare spazio ai giovani, scovare nuovi talenti e valorizzare ulteriormente la già ricca offerta turistica.
La novità del concorso per cantanti lirici, che va ad affiancarsi agli eventi canori e alla selezione delle "Miss" e dei "Mister", arricchisce ancor di più questa kermesse e ne accentua la valenza culturale.
Complimenti dunque agli organizzatori che anno dopo anno sanno trovare nuovi spunti e nuovi stimoli per impreziosire il Festival che vivrà ben 5 tappe nella provincia veronese e beneficerà della straordinaria cornice del Lago di Garda e del suo entroterra, meta prescelta da un numero sempre crescente di turisti italiani e stranieri calamitati dalle bellezze paesaggistiche, dall'ottima enogastronomia, dalle attrattive culturali e dal lusinghiero livello raggiunto dall'ospitalità, che annovera strutture ricettive di qualità. 
Il Festival del Garda, dunque, è sempre più un evento catalizzatore e la sua capacità di "unire" i territori delle province che si affacciano sul più importante lago italiano, patrimonio di tre regioni, costituisce una chiave di lettura particolarmente interessante. In bocca al lupo e... al 2012.


PROVINCIA DI BRESCIA


www.provincia.brescia.it

SILVIA RAZZI
Assessore Attività e Beni Culturali

L’area del Garda è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio che ogni anno richiama migliaia di visitatori, specialmente nella stagione estiva. A conquistare il cuore di un numero sempre maggiore di turisti sono indubbiamente le meraviglie paesaggistiche e le bellezze storico-artistiche di questa regione, nonché l’eccellenza dell’enogastronomia, ma non solo. Gli eventi e i momenti di aggregazione sociale organizzati sul territorio rivestono un ruolo di fondamentale importanza per accrescerne e valorizzarne il potenziale attrattivo, ed è per questo che la Provincia di Brescia si impegna per sostenere con forza tutte le iniziative culturali meritevoli di attenzione. Tra queste, il “Festival del Garda”, con la sua storia consolidata, dal 1996 ad oggi, è entrato ormai a pieno titolo nella tradizione del calendario estivo bresciano. Sono sicura che anche l‘edizione 2011, in forza del vincente connubio che propone tra musica, bellezza e itinerari del gusto, riscuoterà il consueto successo di pubblico, contribuendo a rendere ancora più allegra e completa l’estate della nostra provincia e a generare sempre maggiore interesse intorno al territorio bresciano e alle sue tipicità.


PROVINCIA DI VERONA

Vai al sito ufficiale della Provincia di Verona
www.provincia.verona.it

Dott. MARCO AMBROSINI
Cultura, Identità veneta e
manifestazioni per il tempo libero

Salutiamo con gioia ed entusiasmo l'arrivo della 16^ edizione del “Festival del Garda”, che anche quest'anno si presenta come una delle rassegne estive più attese del cartellone “Provincia in Festival”.
Un'iniziativa di pregevole valore artistico e culturale, che offre piacevoli momenti di aggregazione  per adulti e famiglie nelle splendidi cornici delle località lacustri,  “viaggiando” tra le province di Verona, Brescia e Trento.
Anche quest'anno la manifestazione è attesa con entusiasmo da veronesi e visitatori per la sua duplice valenza, quella di allietare il pubblico con esibizioni canore di alta qualità negli scorci più suggestivi del nostro territorio e quella di offrire la possibilità a giovani artisti di esibirsi in pubblico mettendo alla prova il proprio talento canoro.
Ecco allora che i nostri panorami naturali di meravigliosa bellezza si trasformano in palcoscenici ideali per questa manifestazione, come maestose ville nobili e palazzi antichi, parchi storici e affascinanti piazze che hanno per sfondo uno dei gioielli più preziosi della nostra provincia, il lago di Garda in tutta la sua suggestiva bellezza estiva.
Anche questa edizione sarà ad ingresso libero e gratuito, perché l'obiettivo che muove ogni edizione della manifestazione è proprio quella di avvicinare e coinvolgere il pubblico il più possibile ad eventi di valore artistico e culturale. Per questi motivi il “Festival del Garda” rientra nuovamente, a pieno titolo, nelle rassegne storiche di “Provincia in Festival” di cui ne condivide lo spirito e l’impegno per la realizzazione di un vero e proprio servizio di qualità a cittadini e visitatori del nostro territorio. 
Agli organizzatori ed alle Amministrazioni dei Comuni coinvolti nel progetto va il mio più sentito ringraziamento, per la capacità di creare una “rete” di collaborazioni mirata ad offrire momenti di svago e divertimento legati all’arte e alla cultura, che valorizzano, nel contempo, le naturali bellezze  di un'incantevole parte della nostra splendida provincia.


CONSORZIO LAGO DI GARDA E'

Vai al sito ufficiale del Consorzio Lago di Garda è
www.lagodigarda-e.it

GIUSEPPE GRECO
Presidente

Il Consorzio Lago di Garda è... anche quest'anno partecipa con convinzione al Festival del Garda, diventato a tutti gli effetti l'evento di riferimento del bacino lacustre, raccogliendo consensi ed applausi non solo sulle sponde del più grande lago d'Italia, ma in tutta Italia e nel mondo. A parlare è anche la forza dei numeri, con oltre 200 serate svolte, in quindici anni, su e giù per il terrotorio gardesano. Segno di uno spettacolo vincente che alla promozione dei luoghi caratteristici del nostro Benàco, offre ai giovani in gara l'opportunità di mettere in piazza il proprio talento.


CONSORZIO RIVIERA DEI LIMONI e DEI CASTELLI


www.rivieradeilimoni.it

FRANCESCHINO RISATTI
Presidente

Anche quest’anno la Riviera dei Limoni e dei Castelli è lieta di ospitare le tappe del Festival del Garda. Si tratta di un’iniziativa di rilievo che permette al nostro lago di essere più volte protagonista nelle case degli italiani tramite uno strumento di forte aggregazione quale è la musica e l’arte dell’intrattenimento in generale. Accolgo quindi con entusiasmo questo evento ricco di novità e auguro un “in bocca al lupo” a tutti i giovani artisti.


CONSORZIO RIVIERA DEL GARDA
e COLLINE MORENICHE


www.gardariviera.com

DIEGO BEDA
Presidente

Il Consorzio Riviera del Garda e Colline Moreniche è lieto di ospitare anche per il 2011 quella che nel corso degli anni è divenuta la Manifestazione gardesana per eccellenza. Il Festival del Garda ha saputo affermarsi, oltre che come spettacolo di altissimo livello, anche come trait d'union fra tutte le realtà benacensi, superando i confini geografici e celebrando l'unicità del Garda. Il tutto sotto l'egida dell'arte e della musica, che ogni anno offre la possibilità a giovani di talento, gardesani e non, di esibirsi su un palco di fama internazionale in una cornice d'eccezione.


COMUNITA' DEL GARDA

Vai al sito ufficiale della Comunità del Garda
www.lagodigarda.it

Avv. AVENTINO FRAU
Presidente

La forza del Garda è la sua unicità e la sua unità, la sua immagine ampia, propositiva, consapevole della propria identità. In tutto, anche nella musica e nello spettacolo che sono i latori dei messaggi positivi di cui il Garda è portatore ed il Festival un momento di diffusione e partecipazione.




COMUNE DI MONTICHIARI (BS)

___Vai al sito ufficiale del Comune di Montichiari
www.comune.montichiari.bs.it

A sinistra: ELENA ZANOLA - Sindaco

Il Festival del Garda è ormai un appuntamento irrinunciabile per la nostra città: tappa prestigiosa di questa manifestazione che catalizza l’attenzione sia dei residenti sia dei turisti che gravitano in Provincia e sul lago. L’evento bene si inserisce nel ricco cartellone della rassegna estiva di spettacoli “Vivi Montichiari”. Per questo la nostra amministrazione lo ritiene imprescindibile e lo ha sempre fortemente caldeggiato. Ringrazio il signor Enrico Bianchini e tutto lo staff dell’organizzazione per aver saputo, anche quest’anno, dar vita ad un importante appuntamento che ci onora. In  bocca al lupo  ai partecipanti per il loro futuro. Buon divertimento a tutti e vinca il migliore!


COMUNE DI LAZISE SUL GARDA (VR)

___Vai al sito ufficiale del Comune di Lazise___
www.comune.lazise.vr.it

A sinistra: RENZO FRANCESCHINI - Sindaco
A destra: CLAUDIO BERTOLDI - Assessore al Turismo e Manifestazioni

L'Amministrazione Comunale di Lazise è lieta, anche quest'anno, di proporre ai suoi gentili ospiti, un momento di spettacolo, musica ed intrattenimento, che raccolga in sé l'interesse di un vasto pubblico. Proporre una serata di festa, musica e spettacolo in un contesto suggestivo, e di straordinaria bellezza, quale è Lazise agli occhi dei visitatori. Lazise rimane immutata nel tempo, racchiusa nelle sua mura merlate che la circondano, come in una piccola laguna veneziana, fra piazzette e calli, trasmettendo emozioni indimenticabili. Un modo per trascorrere bellissime serate lacustri è ritrovarsi qui, in questo borgo, carico di antiche tradizioni e di calorosa ospitalità. Un affettuoso saluto a tutti gli ospiti che vorranno essere presenti al festival.


COMUNE DI SOLFERINO (MN)

___
www.comune.solferino.mn.it

GERMANO BIGNOTTI - Sindaco

Ancora una volta, e con immutata convinzione, il Comune di Solferino prende parte al Festival del Garda, che, dopo averci onorato della sua presenza qui anni orsono, con il 2010 è tornato a fare tappa sulle nostre splendide colline moreniche. L’ambientazione di piazza Castello, la più alta dell’intero territorio mantovano con vista sul lago di Garda, corona in modo particolarmente suggestivo la manifestazione canora. Le scelte di promozione culturale e turistica dell’arco morenico e del territorio di Solferino, che continuiamo a perseguire da diversi anni, hanno come obiettivo anche la sempre maggiore collaborazione e condivisione di iniziative con la riviera del Benaco. Proprio il Festival del Garda, con la sua tappa solferinese, potrà contribuire a promuovere il nostro ambito territoriale, ad attrarre turisti, ad offrire una serata di svago e intrattenimento alle nostre popolazioni. Grazie, quindi, a coloro i quali si sono adoperati per organizzare la kermesse canora, ai sostenitori dell’iniziativa ed a quanti vorranno prendere parte all’evento in qualità di pubblico. Infine, in bocca al lupo ai partecipanti al concorso e buon divertimento a tutti.


COMUNE DI GARDA (VR)

___Vai al sito ufficiale del Comune di Garda___
www.comunedigarda.it

A sinistra: ANTONIO PASOTTI - Sindaco
A destra: __________________ - Assessore al Turismo

*** L'Amministrazione Comunale da' il benvenuto anche quest'anno al Festival del Garda. La scelta di ospitare questa manifestazione, diventata a pieno titolo il festival di riferimento del più grande lago d’Italia, è racchiusa proprio nel suo nome: Garda, paese simbolo del Benàco che non può fare a meno di cantare il suo lago, di stringersi con le sue genti e i suoi ospiti, attorno alle nuove forme d'arte che anche quest'anno si affiancano alla musica, al buon umore, alla bellezza. All'insegna di una giornata dedicata ai giovani artisti. Un modo per "celebrare" alcune delle bellissime notti gardesane e ritrovarsi qui, su queste sponde, in questo Borgo carico di antiche tradizioni.


COMUNE DI TORRI DEL BENACO (VR)

___Vai al sito ufficiale del Comune di Torri del Benaco___
www.comune.torridelbenaco.vr.it

A sinistra: Dott. GIORGIO PASSIONELLI - Sindaco
A destra: FABIO RAGUZZI - Assessore alle Associazioni

E’ con vivo piacere che l’Amministrazione Comunale di Torri del Benaco saluta i partecipanti al Festival del Garda, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, che farà tappa nel nostro paese sabato 6 agosto 2011. E’ questa un’occasione sia per molti giovani talenti di emergere in un più vasto panorama musicale, sia per il nostro comune di far conoscere le sue bellezze e la sua magia. La cura di ogni minimo dettaglio svolto dal Festival del Garda garantisce agli spettatori un evento musicale e di intrattenimento di elevata qualità. E’ quindi un onore per l'Amministrazione accogliere quest’importante manifestazione, che sicuramente non mancherà anche quest’anno di riscuotere consensi unanimi.
Auguriamo a tutti i gentili ospiti un piacevole soggiorno a Torri del Benaco che, arricchito dalle frizzanti note del Festival, ne siamo certi, Vi incanterà
.


COMUNE DI BARDOLINO (VR)

___Vai al sito ufficiale del Comune di Bardolino___
www.comune.bardolino.vr.it

A sinistra: Dott. IVAN DE BENI - Sindaco
A destra:
STEFANO OTTOLINI - Consigliere delegato al Turismo

E’ inscindibile il binomio Festival del Garda - Bardolino. Il nostro Comune da sempre appoggia la manifestazione itinerante che con grande lungimiranza del patron Enrico Bianchini da ormai quindici anni abbraccia in una sola “Regione del Garda” le tre sponde del Benaco. Uno spettacolo per i giovani e con i giovani che vanno, sempre, incoraggiati, seguiti e aiutati. Solo cosi la “politica” è a servizio della collettività.


COMUNE DI CAVAION VERONESE (VR)

___Vai al sito ufficiale del Comune di Cavaion Veronese
www.comunecavaion.it

A sinistra: Rag. LORENZO SARTORI - Sindaco

Anche quest'anno, come già in passato, siamo entusiasti di ospitare la sedicesima edizione del Festival del Garda. Una iniziativa canora musicale e di spettacolo che con il passare degli anni aumenta di spessore e di qualità e nel contempo promuove l'immagine turistica del nostro territorio. Una manifestazione che si inserisce perfettamente nella splendida cornice dell'Arena Torcolo richiamando un pubblico sempre più numeroso e affezionato a questo tipo di manifestazione che farà trascorrere qualche ora serena. Una bella occasione anche per tutti i giovani artisti che hanno la possibilità di tentare la difficile carriera del mondo della musica. Un augurio quindi che questa manifestazione continui a rimanere sempre ad alto livello, con l'auspicio che una continua crescita dia la possibilità di confermare nel futuro quel successo che merita. Grazie per la partecipazione e un augurio che sia per tutti una splendida serata di musica e divertimento.


COMUNE DI BUSSOLENGO (VR)

___
___
www.comune.bussolengo.vr.it

Dott. ALVIANO MAZZI - Sindaco
MARCO SOAVE - Assessore alla Cultura

Bussolengo per il quindicesimo anno ha l’onore di ospitare il Festival del Garda. Il nostro Comune gode di una collocazione geografica invidiabile a pochi chilometri da mete turistiche conosciute e apprezzate in tutto il mondo come Verona e il lago di Garda. 
Proprio per questa caratteristica e l’intraprendenza dei suoi abitanti, il nostro Comune da sempre rappresenta un’importante realtà sotto l’aspetto economico. Bussolengo oltre che in ambito economico-imprenditoriale si è anche distinto in altri settori e tra questi c’è anche quello degli eventi che riescono ad attrarre l’attenzione della gente e aiutano a socializzare e a riscoprire il piacere di stare assieme. In quest’ambito rientra il Festival del Garda, che ha esordito a Bussolengo nell’ormai lontano 1996. Una manifestazione che col passare degli anni è cresciuta in notorietà e in qualità tanto da coinvolgere, oltre a quella di Bussolengo, diverse amministrazioni comunali, provinciali e regionali. Quest’evento rappresenta anche un’importante occasione per promuovere non solo la riviera del Garda ma anche l’entroterra di cui fa parte anche Bussolengo.
Per questo ringraziamo e ci complimentiamo ancora con l’amico Enrico Bianchini e invitiamo tutti coloro che lo vorranno, a partecipare alla serata di domenica 21 agosto del Festival del Garda 2011 che Bussolengo avrà ancora l'onore di ospitare
.


COMUNE DI DESENZANO DEL GARDA (BS)

___
Vai al sito ufficiale del Comune di Desenzano del Garda___
www.comune.desenzano.brescia.it

A sinistra: FELICE ANELLI - Sindaco
A destra: DIEGO BEDA - Assessore Attività Produttive, Turismo e Sport

*** Non è facile capire e far capire a parole cos’è il Festival del Garda, ma chi vi assiste lo capisce benissimo. Musica, bellezza, arte, ballo, poesia… c’è di tutto e di più, proprio come a Desenzano. Ecco perché, ormai da alcuni anni, la nostra città non manca all’appello e gioca senza imbarazzo il suo ruolo di “capitale del Garda”.
La manifestazione poi si integra perfettamente nella stagione estiva desenzanese, sempre ricca di proposte e iniziative, ed ha il pregio di inserire la città in un circuito organizzato di eventi, assicurando così una visibilità che va oltre l’orizzonte locale. Si parla spesso di collaborazioni, di sinergie, di reti a livello gardesano. E’ merito del Festival quello di unire le energie delle località che in province e regioni diverse gravitano attorno al Garda per darci uno spettacolo sempre all’altezza del fascino e del prestigio che tutti riconoscono al nostro lago.


 

© 2009 PromoBenacus - ® Tutti i diritti riservati.
ASSOCIAZIONE CULTURALE BENACUS
Via G. Marconi, 26 - 37011 Bardolino (VR) - P.I. e C.F. 02908320233
Tel 045.7211000 - Fax 045.6210600

 

By Promobenacus