Cabaret, Ballo, Poesia, Concorsi di Bellezza,
di Corpi Dipinti e per Voci Nuove

 

SALUTO AUTORITA'

 


MARINO FINOZZI
Assessore al Turismo e Commercio Estero

Il Veneto e l’acqua, un legame inscindibile. Dalla laguna di Venezia al delta del Po, i veneti vivono da sempre un rapporto di simbiosi con l’elemento principe. Simbiosi che una volta di più si esprime ai suoi massimi livelli sulle sponde del Lago di Garda, da sempre punta di diamante del turismo Veneto. È per questo che in qualità di assessore regionale al Turismo guardo con molto interesse alla splendida manifestazione Festival del Garda, che da più di sedici anni ormai accompagna le serate estive sulle bellissime sponde del lago.
La manifestazione si inserisce perfettamente nell’ambito delle strategie di promozione turistica integrata della Regione Veneto, da sempre attente al Lago di Garda e alla sua valorizzazione e promozione, un motivo in più per richiamare giovani e meno giovani da Italia e da tutto il mondo a trascorrere le vacanze nel nostro territorio, ammirando la bellezza dei nostri luoghi e godendo appieno della nostra enogastronomia e della nostra riconosciuta ospitalità.

 

ALESSANDRO BIANCHI
Presidente

Un augurio di cuore per il via di questa 18° kermesse che si sviluppa in un contesto paesaggistico e culturale invidiato in tutto il mondo. Un panorama naturale variegato, fatto di terra e acque, monti e valli caratterizza questo territorio mentre monumenti antichi e scorci caratteristici evocano suggestioni e richiami storici nei borghi che si affacciano sulla sponda veronese del lago. Fin dall’antichità apprezzato da poeti e scrittori per il suo clima mite e il paesaggio rigoglioso, oggi il nostro Lago è diventato il principale motore del turismo veronese e vanta un sistema ricettivo che si contraddistingue per strutture di grande piacevolezza con impianti  efficienti e un servizio di qualità particolarmente attento alle esigenze degli ospiti. Mi piace sottolineare che il turismo negli ultimi anni ha raggiunto risultati particolarmente significativi riuscendo a sconfiggere la crisi  di settore presente a livello nazionale, grazie alla professionalità e alla passione con cui i nostri operatori affrontano il tema dell’ospitalità, cercando continuamente di migliorare e aggiornare i servizi offerti. E’ importante continuare su questa strada per valorizzare sempre di più questo territorio, rivolgendo un particolare ringraziamento alle amministrazioni dei Comuni coinvolti che, con le loro sinergie, sono riuscite a realizzare un’iniziativa di successo che coniuga spettacolo e cultura e  crea ulteriori  occasioni di sviluppo per la nostra economia.

 

SILVIA RAZZI
Assessore Cultura e Turismo

L’unicità e la meraviglia del paesaggio gardesano faranno da cornice, come di consueto, alla XVIII edizione del Festival del Garda, dove grande protagonista sarà ancora una volta la musica: giovani talenti provenienti da tutta Italia si sfideranno a suon di note per aggiudicarsi l’ambito concorso canoro. Una manifestazione che anche quest’anno, insieme ai cantanti, porterà sul territorio, sempre numerosi ed entusiasti, accompagnatori e spettatori.
Un tour itinerante che si snoderà tra le suggestive località rivierasche e dell' entroterra e che consentirà di vivere e conoscere non solo tutta la ricchezza culturale e naturalistica dell’area gardesana, ma anche la sua ecletticità - in grado di soddisfare le più diverse tipologie di turisti, dagli amanti del relax ai più sportivi - e le numerose eccellenze locali.
Una kermesse capace di promuovere e valorizzare, insieme alla cultura musicale, il territorio e il suo appeal.
Un plauso dunque agli organizzatori, un ringraziamento e un benvenuto a tutti i partecipanti, e un buon festival (e buon Garda) a tutto il pubblico che, ne sono certa, anche quest'anno confermerà il già consolidato successo della manifestazione!

 

MARCO AMBROSINI
Assessore Cultura, Identità Veneta e manifestazioni locali per il tempo libero

La Provincia di Verona è lieta di accogliere la 18^ edizione del “Festival del Garda”, la kermesse di musica, spettacolo ed intrattenimento giunta quest'anno alla sua maggiore età grazie all'impegno e alla passione di tutti coloro che ogni anno ne rendono possibile la realizzazione, in particolare l'associazione culturale “Benacus”, ma anche dei giovani talenti che vi prendono parte sempre con grande entusiasmo. Ciò che più di tutto rende questa manifestazione unica nel suo genere è il suo imprescindibile legame con l'elemento naturale che, assieme alla musica, diviene protagonista e presenza irrinunciabile di ogni singola tappa. Il Lago di Garda fa infatti da sfondo a tutte le serate, capace come sempre di regalare un'atmosfera suggestiva e di fare emozionare artisti e spettatori. Il “Festival del Garda” ha saputo ritagliarsi negli anni una posizione di rilievo, in particolare tra le manifestazioni estive del territorio scaligero, divenendo una delle iniziative di punta del macro-cartellone di eventi culturali della Provincia di Verona “Provincia in Festival”. La capillarità della manifestazione, che attraverso un tour estivo itinerante tocca le piazze delle più belle località della riviera gardesana di tutte e tre le regioni in cui si estende, ne rappresenta un altro punto di forza e testimonia come il festival si rivolga a un pubblico estremamente vario e differenziato, per età e provenienza. Il “Festival del Garda” ha visto crescere di anno in anno la qualità della proposta artistica, divenendo per i giovani talenti che vi partecipano una vera occasione di mettere in mostra le proprie capacità e di condividere con gli affezionati e numerosi spettatori del festival le proprie passioni. La sinergia tra le istituzioni, le associazioni e le varie realtà del territorio rappresenta il vero motore della manifestazione che, anche quest'anno, saprà di certo coinvolgere il pubblico e coniugare la bellezza dei luoghi all'arte e alla cultura, proponendo uno spettacolo di qualità e garantendo la possibilità di trascorrere un'estate all'insegna di un divertimento sano ed intelligente.

 

PAOLO ARTELIO
Presidente

Il Consorzio “Lago di Garda è...”, in qualità di ente preposto alla promozione turistica del territorio, appoggia la realizzazione di eventi speciali ed importanti quali il Festival del Garda, che da anni raccoglie consensi e grande successo tra il pubblico.  Negli ultimi 17 anni, con le oltre 200 serate svolte nelle varie località dell'incantevole lago di Garda, il Festival ha regalato ampia visibilità sia alle diverse location che lo hanno ospitato, sia a tutti quei giovani talenti che vedono in questa kermesse un importante mezzo per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico.

 

PAOLO ARENA
Presidente

Consolidato appuntamento che collega idealmente tutte le località che compongono lo splendido mosaico lacustre, il Festival del Garda, giunto alla diciasettesima edizione, si presenta al via anche quest'anno con una sfilza di appuntamenti ed eventi di alto livello in grado di dare spazio ai giovani, scovare nuovi talenti e valorizzare ulteriormente la già ricca offerta turistica.
Complimenti dunque agli organizzatori che anno dopo anno sanno trovare nuovi spunti e nuovi stimoli per impreziosire il Festival che vivrà in 4 tappe nella provincia veronese e beneficerà della straordinaria cornice del Lago di Garda e del suo entroterra, meta prescelta da un numero sempre crescente di turisti italiani e stranieri calamitati dalle bellezze paesaggistiche, dall'ottima enogastronomia, dalle attrattive culturali e dal lusinghiero livello raggiunto dall'ospitalità, che annovera strutture ricettive di qualità. 
Il Festival del Garda, dunque, è sempre più un evento catalizzatore e la sua capacità di "unire" i territori delle province che si affacciano sul più importante lago italiano, patrimonio di tre regioni, costituisce una chiave di lettura particolarmente interessante. In bocca al lupo e... al 2014.

 
COMUNE DI MONTICHIARI (BS)

ELENA ZANOLA
Sindaco

Il Festival del Garda torna nuovamente a dare spettacolo nella ricca e prestigiosa estate monteclarense: anche quest’anno, infatti, ho espressamente voluto inserire questa iniziativa per il successo che ha raggiunto in tutto il comprensorio del lago di Garda e dell’immediato entroterra bresciano e veronese, nel calendario di spettacoli di “Vivi Montichiari”, la nostra rassegna di eventi che durerà sino al mese di ottobre. Bellezza e musica sono i due “ingredienti” fondamentali del Festival del Garda che bene si intonano alla nostra città. Non è un caso che ad ogni edizione assistiamo a performance sempre più gradevoli ed apprezzate, alla presenza di un pubblico numeroso, competente ed appassionato. Ringrazio il signor Enrico Bianchini e tutto lo staff dell’organizzazione per aver saputo, anche quest’anno, dar vita ad un importante appuntamento che ci onora e dà ulteriore lustro alla nostra città. In  bocca al lupo  a tutti i partecipanti per il loro futuro. Buon divertimento a tutti e vinca il migliore!

 
COMUNE DI GARDA (VR)

ANTONIO PASOTTI
Sindaco

L'Amministrazione Comunale da' il benvenuto anche quest'anno al Festival del Garda. La scelta di ospitare questa manifestazione, diventata a pieno titolo il festival di riferimento del più grande lago d’Italia, è racchiusa proprio nel suo nome: Garda, paese simbolo del Benàco che non può fare a meno di cantare il suo lago, di stringersi con le sue genti e i suoi ospiti, attorno alle nuove forme d'arte che anche quest'anno si affiancano alla musica, al buon umore, alla bellezza. All'insegna di una giornata dedicata ai giovani artisti. Un modo per "celebrare" alcune delle bellissime notti gardesane e ritrovarsi qui, su queste sponde, in questo Borgo carico di antiche tradizioni.

 
COMUNE DI TORRI DEL BENACO (VR)

GIORGIO PASSIONELLI
Sindaco

FABIO RAGUZZI
Assessore alle Associazioni

E’ con vivo piacere che l’Amministrazione Comunale di Torri del Benaco saluta i partecipanti al Festival del Garda, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, che farà tappa nel nostro paese sabato 17 agosto 2013. E’ questa un’occasione sia per molti giovani talenti di emergere in un più vasto panorama musicale, sia per il nostro comune di far conoscere le sue bellezze e la sua magia. La cura di ogni minimo dettaglio svolto dal Festival del Garda garantisce agli spettatori un evento musicale e di intrattenimento di elevata qualità. E’ quindi un onore per l'Amministrazione accogliere quest’importante manifestazione, che sicuramente non mancherà anche quest’anno di riscuotere consensi unanimi. Auguriamo a tutti i gentili ospiti un piacevole soggiorno a Torri del Benaco che, arricchito dalle frizzanti note del Festival, ne siamo certi, Vi incanterà.

 
COMUNE DI GARGNANO (BS)

GIANFRANCO SCARPETTA
Sindaco

MARCO MASCHER
Assessore al Turismo

Il Festival del Garda dopo una lunga assenza torna a Gargnano. Visto il grande successo riscosso in tutto il territorio gardesano, l’amministrazione comunale ha voluto arricchire con questo evento il calendario delle manifestazioni di quest’anno.
E’ un’occasione importante per far conoscere ad un pubblico sempre più numeroso giovani talenti che si esprimono in esibizioni artistiche di alto livello. Cornice di questo spettacolo sarà la bellissima piazza di Bogliaco, che con la sua atmosfera ed una vista eccezionale, regalerà a tutti i presenti una serata indimenticabile, all’insegna della buona musica.

 
COMUNE DI BARDOLINO (VR)

IVAN DE BENI
Sindaco

STEFANO OTTOLINI
Cons. del. al Turismo

Il Festival del Garda compie diciott’anni e festeggia la maggiore età con la finalissima in programma a Bardolino. Giusto epilogo per una manifestazione che proprio da Bardolino ha preso il volo riuscendo nell’impresa di riunire sotto un’unica bandiera le tre regioni del Garda. Merito del patron Enrico Bianchini ma anche delle Amministrazioni comunali che da sempre hanno sostenuto questo evento itinerante nato per aiutare i giovani a trovare la ribalta nel mondo dello spettacolo. L’auspicio è che il Festival del Garda continui sulla strada tracciata con lungimiranza in questi diciotto anni con sempre maggior forza e aiuto dagli enti pubblici e privati.