Cabaret, Ballo, Poesia, Concorsi di Bellezza,
di Corpi Dipinti e per Voci Nuove

 

SALUTO AUTORITA'

pagina in costruzione


MARINO FINOZZI
Assessore al Turismo, Promozione e Commercio Estero

Il Veneto e l’acqua, un legame inscindibile. Dalla laguna di Venezia al delta del Po, i veneti vivono da sempre un rapporto di simbiosi con l’elemento principe. Simbiosi che una volta di più si esprime ai suoi massimi livelli sulle sponde del Lago di Garda, uno dei tematismi turistici che negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di primordine nel cuore dei turisti che scelgono il Veneto. È per questo che in qualità di assessore regionale al Turismo guardo con molto interesse alla splendida manifestazione Festival del Garda, che da ormai da 19 anni ormai accompagna le serate estive sulle bellissime sponde del lago.
La manifestazione si inserisce perfettamente nell’ambito delle strategie di promozione turistica integrata della Regione Veneto, da sempre attente al Lago di Garda e alla sua valorizzazione e promozione, un motivo in più per richiamare giovani e meno giovani da Italia e da tutto il mondo a trascorrere le vacanze nel nostro territorio, ammirando la bellezza dei nostri luoghi e godendo appieno della nostra enogastronomia e della nostra riconosciuta ospitalità.

 

GIUSEPPE RIELLO
Presidente

Il turismo è uno dei comparti che ha saputo riprendersi dalla crisi. Dopo una buona stagione estiva 2013, i dati relativi ai primi quattro mesi dell’anno confermano il trend di crescita e sono di buon auspicio per la stagione in corso. Un dato che conferma il livello dell’accoglienza veronese: sul quale ormai c’è poco da dire e tanto da vivere. Dalla cultura alla natura, dalle spiagge del Lago di Garda alla montagna, dai parchi di divertimento allo shopping. Dal cibo al vino. I veronesi non fanno mancare nulla ai turisti che possono contare anche su un festival della lirica di caratura internazionale. Meta sempre molto apprezzata dai turisti di lingua tedesca ed olandesi, la provincia di Verona sta divenendo polo d’attrazione anche per i turisti russi che notoriamente scendono in strutture alberghiere di alto livello e hanno un debole per i vini di pregio. Agli operatori turistici va il mio in bocca al lupo per la stagione e il monito a non fermarsi nel coccolare gli ospiti e nel lasciar loro il ricordo di un territorio da rivedere e rivivere.

 

SILVIA RAZZI
Assessore Cultura e Turismo

Anche quest'anno il magnifico paesaggio del Benaco ospiterà il Festival del Garda: siamo giunti alla XIX edizione, segno del successo che continua ad avere questa kermesse all'insegna del talento giovanile in ambito musicale.
L'offerta turistica di questa zona, già ricca e consolidata da tempo, potrà annoverare ancora una volta tra le sue particolarità quest'evento che regalerà emozioni e suggestioni uniche al pubblico, e che saprà promuovere e valorizzare ulteriormente il patrimonio storico-artistico e naturalistico del luogo.
Il territorio gardesano trae grande beneficio da questa manifestazione, la quale consente a giovani talenti musicali di mettersi in gioco e coinvolgere gli spettatori nella loro passione.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa bellissima iniziativa, capace di creare una perfetta armonia tra il territorio, le sue bellezze e i suoi ospiti!

 

MARCO AMBROSINI
Vice Presidente e Assessore alla Cultura ed Identità Veneta

La Provincia di Verona è lieta di accogliere la 19^ edizione del “Festival del Garda”, manifestazione culturale di rilievo tra gli eventi estivi dedicati alla musica, allo spettacolo e all'intrattenimento. Il “Festival del Garda”, nel corso degli anni, ha saputo radicarsi all'interno del territorio scaligero ed entrare nel cuore della gente, tanto che oggi rappresenta una manifestazione amata e attesa da tutto il pubblico e dai molti turisti che, nel periodo estivo, frequentano le nostre più belle località. Alla base del successo della manifestazione risiede una stretta e positiva sinergia venutasi a creare tra l'Associazione Culturale Benacus, organizzatrice e promotrice della kermesse, le istituzioni locali e le numerose realtà coinvolte nella sua realizzazione.
Promuovere la cultura musicale e valorizzare il territorio rappresentano i principali obiettivi della manifestazione che, per questo motivo, è divenuta anche una delle iniziative di punta di “Provincia in Festival”, il macro-cartellone di eventi culturali estivi della Provincia di Verona. Il “Festival del Garda” ha visto crescere nel corso degli anni la qualità della sua proposta artistica e continua a offrire ai giovani talenti che vi partecipano la possibilità di mettere in mostra le proprie doti e di fare emozionare con il proprio talento i numerosi spettatori che assistono con entusiasmo alle singole tappe della manifestazione.
Il suggestivo fascino del Lago di Garda rimane elemento caratterizzante dell'intera kermesse. Con il “Festival del Garda” natura e musica si fondono in un tour estivo itinerante che tocca le piazze delle più belle località della riviera gardesana, coniugando la bellezza dei luoghi all'arte e alla cultura. Si tratta di un'altra preziosa occasione di scoprire e vivere il nostro territorio, per un'estate all'insegna della buona cultura e dell'intrattenimento di qualità.

 

PAOLO ARENA
Presidente

Consolidato appuntamento che collega idealmente tutte le località che compongono lo splendido mosaico lacustre, il Festival del Garda, giunto alla diciannovesima edizione, si presenta al via anche quest'anno con una sfilza di appuntamenti ed eventi di alto livello in grado di dare spazio ai giovani, scovare nuovi talenti e valorizzare ulteriormente la già ricca offerta turistica.
Complimenti dunque agli organizzatori che anno dopo anno sanno trovare nuovi spunti e nuovi stimoli per impreziosire il Festival che vivrà in 3 tappe nella provincia veronese e beneficerà della straordinaria cornice del Lago di Garda e del suo entroterra, meta prescelta da un numero sempre crescente di turisti italiani e stranieri calamitati dalle bellezze paesaggistiche, dall'ottima enogastronomia, dalle attrattive culturali e dal lusinghiero livello raggiunto dall'ospitalità, che annovera strutture ricettive di qualità. 
Il Festival del Garda, dunque, è sempre più un evento catalizzatore e la sua capacità di "unire" i territori delle province che si affacciano sul più importante lago italiano, patrimonio di tre regioni, costituisce una chiave di lettura particolarmente interessante. In bocca al lupo e... al 2015.

 

FLAVIO TOSI
Sindaco

E’ un vero piacere per la città di Verona poter sostenere questa edizione del Festival del Garda, manifestazione artistica che negli anni ha visto aumentare la propria popolarità, diventando un appuntamento di successo non solo per i veronesi e i residenti del lago, ma anche per tutti i turisti che scelgono la nostra provincia per trascorrere le proprie vacanze. L’augurio è che il pubblico anche quest’anno possa trascorrere piacevoli serate di svago e di festa, all’insegna della grande musica italiana ed internazionale.

 
COMUNE DI TORRI DEL BENACO (VR)

DONATELLA BERTELLI
Vice Sindaco

L'Amministrazione Comunale di Torri del Benaco saluta anche quest'anno i partecipanti al Festival del Garda, giunto alla sua 19^ edizione.
Il festival farà tappa a Torri del Benaco il giorno 6 agosto 2014, e sarà questa un'occasione per giovani talenti poter emergere in un più vasto panorama musicale, e in questa occasione far conoscere il nostro meraviglioso  territorio in tutte le sue sfumature.
Auguriamo a tutti gli ospiti un piacevole soggiorno e con tutti i residenti una piacevole serata, allietata dalle note del Festival del Garda, nella splendida cornice del porto di Torri del Benaco.

 
COMUNE DI BARDOLINO (VR)

IVAN DE BENI
Sindaco

Da sempre il Comune di Bardolino è a fianco del Festival del Garda, manifestazione che con l’arte dello spettacolo veicola il nome e la bellezza del Benaco in Italia e all’estero.
Un evento per i giovani e con i giovani che vanno, sempre, incoraggiati, seguiti e aiutati. Solo cosi la “politica” è a servizio della collettività.

 
COMUNE DI GARGNANO (BS)

GIOVANNI ALBINI
Sindaco

GIANFRANCO SCARPETTA
Assessore al Turismo

Anche quest’anno il calendario delle manifestazioni sarà arricchito da una serata all’insegna della buona musica e del divertimento. Il Festival del Garda animerà la bellissima piazza di Bogliaco che con la sua atmosfera ed una vista eccezionale regalerà a tutti i presenti uno spettacolo indimenticabile.  Vi aspettiamo numerosi per conoscere insieme giovani talenti che si esibiranno offrendo performances artistiche di alto livello.

 
COMUNE DI GARDA (VR)

ANTONIO PASOTTI
Sindaco

L'Amministrazione Comunale da' il benvenuto anche quest'anno al Festival del Garda. La scelta di ospitare la finale di questa manifestazione, diventata a pieno titolo il festival di riferimento del più grande lago d’Italia, è racchiusa proprio nel suo nome: Garda, paese simbolo del Benàco che non può fare a meno di cantare il suo lago, di stringersi con le sue genti e i suoi ospiti, attorno alle nuove forme d'arte che anche quest'anno si affiancano alla musica, al buon umore, alla bellezza. All'insegna di una giornata dedicata ai giovani artisti. Un modo per "celebrare" alcune delle bellissime notti gardesane e ritrovarsi qui, su queste sponde, in questo Borgo carico di antiche tradizioni.